Indietro

Avviso per manifestazione di interesse per interventi per la prevenzione e contrasto al disagio, alla devianza minorile, alle povertà educative a favore di minori residenti nel 3° Municipio del Comune di Bari

Avviso per manifestazione di interesse per interventi per la prevenzione e contrasto al disagio, alla devianza minorile, alle povertà educative a favore di minori residenti nel 3° Municipio del Comune di Bari

Data di pubblicazione: 20 novembre 2019
Data di scadenza: 20 dicembre 2019
Categoria: Altri avvisi Municipio 3 Manifestazioni di interesse

L’Amministrazione del Comune di Bari, intende sviluppare e potenziare  progetti e attività rivolte alla prevenzione della criminalità, del disagio e della devianza. 

Il Comune Bari, ai sensi dell’art. 12 della L. 241/1990 e dell’art. 7 del DPCM del 30/3/2001, intende sviluppare e potenziare  progetti e attività rivolte alla prevenzione della criminalità, del disagio e della devianza. 
Il presente Avviso sollecita la presentazione di progetti in grado di promuovere e sviluppare percorsi di educazione alla legalità della durata di sei mesi a partire dall’inizio dell’attività e fino al mese di luglio 2020 da attuare nell’ambito del 3° Municipio.

L'attività progettuale riguarderà la seguente area: 

- Cantieri della prevenzione e del contrasto al disagio, alla devianza minorile, alle povertà educative con il coinvolgimento di minori, delle loro famiglie e dell’intera comunità territoriale con particolare attenzione ai minori non inseriti nelle strutture sociali territoriali.

Ciascun progetto dovrà indicare le azioni propedeutiche e trasversali (individuazione del target dei utenti da inserire, delle strutture socializzanti dove realizzare attività) e le azioni specifiche (attività laboratoriali e ricreative organizzate in maniera da facilitare l'accesso degli utenti). 
Ogni progetto dovrà prevedere la creazione e la diffusione di materiale promozionale, una conferenza iniziale di presentazione di tutti i progetti e avvio delle attività nonché una manifestazione di presentazione dei risultati conseguiti con relazione indicante il target degli utenti coinvolti, le modalità e i risultati conseguiti, la valutazione dei beneficiari e delle loro famiglie, da organizzare al termine delle attività. 

Il presente avviso è rivolto ai seguenti soggetti, purchè operanti nel Comune di Bari: 
- Organizzazioni di Volontariato, di cui alla Legge n.266/1991, iscritte nel Registro della Regione Puglia istituito con L.R. n.11/94 e ss.mm.ii;
- Enti di Promozione Sociale di cui alla legge 383/2000, iscritti nel relativo Registro Regionale,  ovvero riconosciuti tali ex lege;
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell’Anagrafe delle Onlus ai sensi del D.lgs 460/1997;
- Enti ecclesiastici cattolici di cui alla L.222/85 e ss.mm.ii ovvero altri enti  di confessioni  religiose diverse dalla cattolica  riconosciute dallo Stato italiano ai sensi dell’art 8 Cost..

Tali soggetti devono possedere i seguenti requisiti:
a) sede legale o sede operativa –risultante da attività precedente documentata- nel Comune di Bari;
b) che non abbiano finalità di lucro;
c) documentata esperienza in almeno uno dei seguenti settori: famiglie, minori.
Ai sensi dell’art. 4 delle “linee guida per la concessione di contributi e vantaggi economici in favore di enti operanti nel settore sociale” approvate con  Deliberazione di Consiglio Comunale 2016/00153 non potrà essere erogato più di un contributo all’anno allo stesse ente [con il termine “erogato” si fa riferimento all’annualità dell’impegno con il quale, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio (art. 183 co.1 D.Lgs. 267/2000)].

La disponibilità finanziaria complessiva a copertura delle spese connesse alle attività progettuali è pari ad € 74.235,00.
L’importo del  sostegno economico sarà determinato sulla base della valutazione del piano finanziario di previsione delle spese presentato in allegato alla domanda di  partecipazione e dell’ulteriore documentazione acclusa alla medesima.

Ogni singolo contributo sarà così quantificato: 
a) il suo ammontare sarà stabilito sulla base della richiesta formulata in sede di presentazione della domanda;
b) l’importo effettivo del singolo contributo non potrà in ogni caso essere superiore a € 24.745,00 IVA inclusa ove dovuta;
Al fine di determinare tale importo, si precisa che, sono considerate inammissibili le tipologie di spese che, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione, sono ritenute ingiustificabili ai fini della realizzazione delle attività.
L’Amministrazione comunale si riserva di ridimensionare l’importo delle spese ritenute ammissibili nel caso in cui tale importo sia ritenuto sproporzionato o incongruo rispetto ai valori correnti di beni e servizi rilevati sul mercato.
Il contributo è vincolato alla realizzazione dell'iniziativa per cui è stato concesso e non può essere utilizzato per altre finalità e deve intendersi omnicomprensivo di tutti gli oneri  contributivi, fiscali, previdenziali e diritti d'autore.
Per la rendicontazione delle spese si fa riferimento a quanto disposto dalla Circolare del Ministero dell’Interno n.10/2018. 

I soggetti di cui all'articolo 2 dell'Avviso dovranno presentare la seguente documentazione:
 • manifestazione di interesse contenente l'indicazione di ogni informazione identificativa (secondo lo schema allegato al presente atto); 
• precisa descrizione del progetto volta a sviluppare i seguenti aspetti:
ampiezza del target, attività proposte, luoghi e modalità di realizzazione, materiale di comunicazione (presentazione progetto e risultati conseguiti attraverso relazione e manifestazione pubblica), cronoprogramma periodo ed orari di svolgimento delle fasi di progetto, elenco dei volontari e/o personale impiegato nel progetto e curriculum vitae in formato europeo, dettagliato piano finanziario delle spese, numero di minori/adulti coinvolti, modalità di coinvolgimento delle realtà locale,  comprovate da lettere di intesa, referente e contatti;
• scheda sintetica del progetto (secondo lo schema allegato);
• breve relazione in merito a: 1) esperienza già maturata in progetti analoghi con coinvolgimento di utenti minori a rischio; 2) attività svolta nel territorio del Comune di Bari.

La documentazione di cui al punto 4 dovrà essere presentata a mano, in plico chiuso, entro le ore 12.00 del giorno 20.12.2019 all’Ufficio POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie del Comune di Bari (Largo I. Chiurlia, n.27) specificando sulla busta, oltre al proprio nome ed indirizzo, la dicitura: AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DELLA CRIMINALITA’, DEL DISAGIO E DELLA DEVIANZA A FAVORE DI MINORI RESIDENTI NEL 3° MUNICIPIO DEL COMUNE DI BARI.
Si informa che l’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ed il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Responsabile di procedimento: Francesco Elia
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona