Indietro

Avviso di manifestazione di interesse per l’erogazione di contributi “Casa dopo di noi”

Avviso di manifestazione di interesse per l’erogazione di contributi “Casa dopo di noi”

Data di pubblicazione: 05 maggio 2022
Data di scadenza: 08 gennaio 2023
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

La ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari,  in conformità alla L. n. 112/2016 e all’A.D. n. 780/2021 e in quanto ambito territoriale, ha approvato, con determinazione dirigenziale n.2022/200/00605 del 5/5/2022 l’avviso di manifestazione di interesse per l'erogazione di contributi “Casa dopo di noi" - CUP J99G22000120002.

Oggetto dell’avviso sono due principali linee di intervento di cui una di natura gestionale (Linea A) e l’altra di natura infrastrutturale (LINEA B). In particolare:

La Linea A) Linea di finanziamento “Interventi gestionali” si suddivide in:

A1) Contributo per il pagamento delle rette in moduli abitativi abitativi che abbiano i requisiti di cui al D.M. 23.11.2016

Gli interventi in quest’area sono indirizzati a sostenere le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, oppure coinvolte in percorsi di de-istituzionalizzazione, presso le forme di residenzialità previste dal DM  23.11.206 all’art. 3, c. 4.

Il sostegno economico consiste nel finanziamento della retta annuale  relativa all’accoglienza in regime residenziale dei beneficiari, nelle unità alloggiative.

L'intervento di sostegno economico è da intendersi relativamente all’inserimento in  moduli abitativi con standard, strutturali e prestazionali, previsti dal D.M. 23.11.2016, art. 3 co.4 (gruppi appartamento e soluzioni di cohousing), che per la Regione Puglia rispondono, ai fini dell'autorizzazione al funzionamento, all’art. 56 e art 60 bis del R.R. n. 4/2007.

A2)  Contributo per “Accompagnamento all'autonomia” ossia per la realizzazione di percorsi programmati di accompagnamento per l'uscita dal nucleo familiare di origine, ovvero per la deistituzionalizzazione. 

Il contributo è destinato a sostenere  persone disabili gravi, frequentanti o meno i servizi diurni per disabili, per sperimentare:

a. accoglienza in “alloggi palestra” e/o altre formule residenziali innovative per sperimentare le proprie abilità al di fuori dal contesto d’origine

b. esperienze di soggiorni extrafamiliari per sperimentare l’allontanamento dal contesto d’origine

c.. esperienze di tirocinio socializzante in ambiente lavorativo/occupazionale finalizzate a sostenere possibili percorsi di inserimento lavorativo.

Destinatari delle linee di  intervento gestionale A1) e A2) dell’avviso in oggetto sono le persone con disabilità grave (in possesso di attestazione di handicap in situazione di gravità ex art 3 co.3 L.104/92) di età compresa tra il 18 e 64 anni, residente nell’ambito territoriale di Bari e in possesso degli ulteriori requisiti indicati nell’art. 2 dell’avviso.

La Linea B) contributo per interventi infrastrutturali 

L’intervento mira a finanziare  soluzioni alloggiative anche innovative provenienti dagli enti del terzo settore, con priorità a quegli enti aventi forma associativa o di fondazione composti prevalentemente da persone con disabilità e loro familiari, quali co-housing sociale, gruppi appartamento e condomini solidali con eventuale impiego di tecnologie aal (ambienti assisted living) con le caratteristiche prescritte nell’avviso.

Possono accedere alla presentazione della richiesta del contributo di cui alla Linea B:

  1. gli Enti del terzo settore regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), fatta salva l’applicazione del regime transitorio
  2. le associazioni e le fondazioni costituite da famiglie di persone disabili o da persone disabili, anche non iscritte al RUNTS, con sede legale e/o articolazione operativa nel Comune di Bari, in caso di riutilizzo dei patrimoni resi disponibili dai familiari o da reti associative di familiari di persone disabili gravi.
         

Modalità di presentazione delle domande 

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte sull’apposito modello allegato all’avviso (allegato A1 e A2 per la linea di intervento A) e allegato B per la linea di intervento B), unitamente alla documentazione richiesta dall’art 6 dell’avviso pubblico. Le stesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00  del giorno 4 giugno 20 giugno 28 luglio 2022 8 gennaio 2023 esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

 

Quesiti

  1. DOMANDA: la partecipazione all'Avviso "Casa dopo di noi" sia per la linea  A) che linea  B) è riferita  esclusivamente alle rette o alle spese infrastrutturali per i  " gruppi appartamento" ex art. 56 RR 4/2007 già autorizzati al funzionamento?
    RISPOSTA: No, l'Ambito territoriale, alla luce dei chiarimenti forniti dal RUP regionale  e considerato l'interesse pubblico primario di cui lo stesso ambito è portatore, finalizzato allo sviluppo sul territorio di questi servizi e  all'ampliamento della platea dei beneficiari,  ha facoltà di  erogare il contributo anche in favore di altre fattispecie alloggiative, sperimentali ovvero in via di accreditamento,  purchè conformi al DM 23.09.2016   e cioè che realizzino un contesto abitativo e relazionale di tipo familiare, in moduli abitativi che non ospitino più di 5 persone e conformi agli ulteriori requisiti di cui all'art 3 co.4 del citato decreto; tali caratteristiche che andranno opportunamente descritte e autocertificati nei modelli di domanda allegati all'avviso ( modello A1 punto 4 e Modello B)
  2. DOMANDA: I soggetti già accolti  in "Comunità Socio-Riablitative", di cui all'art. 57 RR 4/2007,  nonchè altri soggetti interessati all'inserimento nelle predette comunità, possono presentare manifestazione di interesse all'avviso "Casa dopo di Noi?
    RISPOSTA: SI   si richiama quanto chiarito con la precedente FAQ
  3. DOMANDA: il contributo per l'intervento A2 del bando "Casa dopo di noi" può essere richiesto da coloro che, avendo i  requisiti di accesso al bando, si avvalgono di un  immobile  in proprietà di soggetto diverso dal richiedente  ma beneficiario di contributo PROI.V.I.?
    RISPOSTA: Si è possibile,  l'incompatibilità tra l'intervento A2 e il contributo PRO.V.I. attiene, esclusivamente, al beneficiario.
  4. DOMANDA: I beneficiari dell'intervento A2 del bando "Casa dopo di Noi" possono appartenere ad ambiti territoriali diversi?
    RISPOSTA: i beneficiari devono avere residenza anagrafica nell'Ambito territoriale di Bari.
  5. DOMANDA: E' possibile accedere al contributo previsto dalla Linea b dell'Avviso in riferimento a unità abitative site in un comune dell'area metropolitana di Bari?
    RISPOSTA: Sì.
  6. DOMANDA: E' possibile accedere da parte dello stesso Ente del Terzo Settore al contributo previsto dalla Linea B dell'Avviso in riferimento a più di una unità abitativa con capacità ricettiva fino a 5 posti presenti in uno stesso stabile?
    RISPOSTA: Sì trattandosi di unità immobiliari distinte.
  7. DOMANDA: E' possibile accedere al contributo previsto dalla Linea B dell'Avviso se più unità abitative, distinte per ricettività fino a 5 posti letto, condividono uno spazio comune di attività quale ad esempio un refettorio?
    RISPOSTA: Sì, purché i moduli siano effettivamente distinti, anche attraverso misure organizzative che riproducano un modello di vita conforme alla L. 112/2016.
  8. DOMANDA: Se il soggetto deve candidare più moduli da 5, deve presentare per ogni modulo un modello di domanda?
    RISPOSTA: Sì: le domande saranno autonomamente valutate ai fini della formazione della graduatoria di tutte le istanze pervenute.

 

 

7.6.2022 - Si pubblica in allegato la determina dirigenziale n. 2022/200/00758 del 6/6/2022 mediante la quale si autorizza la riapertura dei termini di presentazione delle manifestazioni di interesse, per un periodo di 14 giorni con decorrenza dalla data di pubblicazione della determina di proroga. La scadenza dei nuovi termini è fissata al giorno 20 giugno alle ore 12.00.
28.6.2022 - Si pubblica in allegato la determina dirigenziale n. 2022/200/00889 del 28/6/2022 mediante la quale si autorizza la riapertura dei termini di presentazione delle manifestazioni di interesse, per un periodo di 30 giorni con decorrenza dalla data di pubblicazione della determina di proroga. La nuova scadenza è fissata al giorno 28 luglio alle ore 12.00.
9.12.2022 - Si pubblica in allegato la determina dirigenziale n. 15784 del 9/12/2022 con cui si autorizza la riapertura dei termini di presentazione delle manifestazioni di interesse, per un periodo di 30 giorni con decorrenza dalla data di pubblicazione della determina di riapertura termini. La nuova scadenza è fissata al giorno 8 gennaio alle ore 12.00.
Responsabile di procedimento: Vito Bivacco
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona