Avviso di manifestazione di interesse a partecipare alla co-progettazione e gestione del servizio denominato “Accordo di collaborazione per la definizione e la gestione di minima accoglienza a bassa soglia - Case di comunità”. Cup J99D19000170006

Data di pubblicazione: 06 maggio 2020
Data di scadenza: 04 settembre 2020
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

È volontà dell’amministrazione comunale di Bari protendere a garantire i livelli minimi umanitari di tutela della dignità, della vita e della salute, con l’obiettivo prioritario di contrastare la povertà e di favorire l’inclusione nel tessuto sociale, per tutte le persone socialmente fragili e maggiormente esposte all’emarginazione. Si mira ad implementare strategie che partendo dal contrasto alla povertà abitativa e alla grave emarginazione adulta realizzino strategie ed interventi idonei a sostenere ed accompagnare le persone che si trovano in condizione di estrema emarginazione sociale ed abitativa.

A tal fine il Comune di Bari intende indire un’istruttoria pubblica di co-progettazione e gestione di un servizio innovativo denominato “Case di Comunità” per la gestione di strutture semiresidenziali e residenziali per l’accoglienza di adulti soli in condizione di fragilità e famiglie anche con minori.

Oggetto dell'avviso

Oggetto dell'avviso è la co-progettazione e la gestione del servizio denominato "Accordo di collaborazione per la definizione e la gestione dei servizi di minima accoglienza a bassa soglia - Case di comunità". Tale operazione permetterà di acquisire all’interno di alloggi gestiti da Enti del Terzo Settore, in convenzione con il Comune di Bari, posti letto da destinare a cittadini italiani e persone comunitarie ed extracomunitarie regolari, a nuclei familiari anche con minori, che versano in emergenza abitativa, con possibilità di permanere anche nelle ore diurne attraverso la sperimentazione di modelli di cohousing.

Durata del progetto

Terminata la fase della co-progettazione, verrà redatto apposito accordo di collaborazione, da stipularsi in forma di convenzione, che avrà durata annuale eventualmente rinnovabile.

Soggetti ammessi a partecipare all'avviso

Sono ammessi a partecipare soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L. 328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001, che operano nell’ambito dei servizi alla persona (le imprese sociali,gli organismi della cooperazione,le cooperative sociali,le associazioni di volontariato,le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi o ecclesiastici, le organizzazioni di volontariato, ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale), che si trovino nella capacità di contrarre con la PA e che posseggano i requisiti indicati nell’avviso.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte sull’apposito modello allegato al presente avviso (allegato A) sottoscritte e compilate in ogni parte e corredate di fotocopia del documento d’identità del/i sottoscrittori, del progetto sperimentale da compilare secondo il modello (allegato B), piano dei costi e ricavi e di tutta la documentazione indicata nel presente avviso. Gli Enti attualmente in convenzione in base a precedenti avvisi pubblici (giusta D.D.n. 2018/08458 dell’ 01/08/2018), dovranno presentare una nuova domanda secondo il modello di “conferma di iscrizione” (allegato C), confermando il numero di posti già convenzionati e indicando la specifica tipologia di elenco (A, B, C) per cui chiedono il rinnovo.

Le domande di partecipazione saranno esaminate e valutate da un’apposita Commissione giudicatrice, da nominarsi dopo la scadenza del termine assegnato per la presentazione delle stesse, sulla base degli elementi di valutazione e parametri previsti nell’avviso.

Le domande dovranno pervenire esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Scadenza presentazione domande: entro il 4 agosto 2020 4 settembre 2020.

Responsabile del procedimento

Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Vito Bivacco – Direttore del Settore Servizi Sociali della Ripartizione Servizi alla Persona.

I chiarimenti in ordine alla presente procedura, dovranno essere formulati esclusivamente mediante quesiti scritti da inoltrare al Responsabile Unico del Procedimento o suo delegato all'indirizzo pec:serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Quesiti

1. D: Qualora la struttura individuata, candidabile per l'avviso, fosse allocata in un comune dell’Area Metropolitana di Bari diverso dal Comune di Bari:
    - la segnalazione dell’utente sarebbe da intendersi a carico del Servizio Sociale del Comune di Bari o del Comune in cui è di fatto presente la struttura?
    - il Servizio Sociale di riferimento, cui è affidata la presa in carico dell’utente, nonché l’elaborazione del PAI, sarebbe da intendersi afferente ai Servizi Sociali del Comune di Bari o ai Servizi Sociali del Comune in cui è di fatto presente la struttura?

R: La struttura individuata, candidabile per l'avviso, allocata in un comune dell’Area Metropolitana di Bari diverso dal Comune di Bari, stipulerà con il Comune di Bari una convenzione nella quale saranno riservati al Comune di Bari i posti/utente che verranno messi a disposizione dalla struttura, in via esclusiva.
    Saranno i Servizi Sociali del Comune di Bari a richiedere alla struttura la presa in carico dell'utente fino alla concorrenza dei posti riservati al Comune di Bari.

03/08/2020 - Con D.D. n. 8953 del 3 agosto 2020 è stato prorogato il termine di presentazione delle candidature dalla data del 4 agosto 2020 inizialmente stabilita, al giorno 4 settembre 2020.
Responsabile di procedimento: Vito Bivacco
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona