Indietro

Approvato in Giunta patrocinio al corso “Bari. La macchina del tempo per la ricerca dell’identità del futuro”

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Approvato in Giunta patrocinio al corso “Bari. La macchina del tempo per la ricerca dell’identità del futuro”

Questo pomeriggio la giunta comunale, su proposta dell’assessora all’Urbanistica Carla Tedesco, ha concesso il patrocinio gratuito del Comune di Bari per la realizzazione del programma formativo “Bari. La macchina del tempo per la ricerca dell’identità del futuro”, organizzato da Italia Nostra e FAI in collaborazione il master in Pianificazione Territoriale e Ambientale del Politecnico - Dipartimento DICATECH.

Il corso di formazione affronterà il tema della storia della città di Bari, declinato rispetto alle dimensioni ambientale, economica e delle tecnologie, che stanno determinano gli assetti urbanistici e di sviluppo delle città.

“Abbiamo sempre detto che per pianificare il futuro del nostro territorio bisogna conoscere i contorni del passato - dichiara Carla Tedesco -. Per questo supportiamo l’iniziativa del Poliba, portata avanti con FAI e Italia Nostra attraverso il patrocinio del Comune di Bari, con l’auspicio che questo sia solo l’inizio di una collaborazione e che al termine di questo percorso di studi e approfondimenti il dibattito pubblico sul futuro della città possa arricchirsi di nuove consapevolezze e che queste possano riflettersi sugli strumenti di programmazione a cui stiamo lavorando con tutti gli attori territoriali”.

“L'Ordine ha deciso di partecipare alla costruzione di questo importante percorso conoscitivo proprio perché, in un momento di grande trasformazione del territorio, del suo sviluppo sociale e culturale, la conoscenza dell'evoluzione storica della città, può essere un importante punto di riferimento per la ricerca dell'identità futura” ha dichiarato Roberto Masciopinto, presidente dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Bari.

Per gli iscritti, l’Ordine degli ingegneri ha riconosciuto i crediti formativi mentre l’Ordine degli Architetti ha concesso il patrocinio

Di seguito il calendario degli incontri:

Sede: Aula magna Orabona, Politecnico di Bari

 

venerdì 18 maggio 2018

ore 15.30-19.30

“Bari in età romana e medievale”

(a cura di Raffaella Cassano con Carlo Dell’Aquila, Marco Campese, Sergio Chiaffarata, Maurizio Triggiani)

 

sabato 19 maggio 2018

“Bari in età moderna: il rapporto fra città e campagna”

ore 9.30-13.30

(a cura di Biagio Salvemini e Saverio Russo)

 

sabato 26 maggio 2018

“Evoluzione della città, culture tecniche e 'modernizzazione' in età contemporanea”

ore 9.30-13.30

(a cura di Dino Borri, Luigi Masella)

 

sabato 9 giugno 2018

“L'architettura contemporanea a Bari”

ore 9.30-13.30

(a cura di Francesco Maggiore e Lorenzo Pietropaolo).