Apertura del giardino della scuola “Collodi” in orari extrascolastici: domani il sindaco alla sigla del protocollo

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

Domani, sabato 5 maggio, alle ore 10, presso il plesso “Collodi” del 27° circolo didattico di Palese, in viale del Turco, il sindaco Antonio Decaro presenzierà alla sigla del protocollo per la realizzazione del progetto “Cortile Aperto: un giardino per la Zona 167”, che prevede l’apertura del giardino della scuola dell’infanzia “C. Collodi” in orari extrascolastici, anche in giorni festivi e prefestivi.

L’iniziativa è nata per consentire la completa fruizione dell’area verde, che sarà curata dal comitato "Palese zona 167". Il progetto prevede anche iniziative finalizzate a valorizzare lo spazio condiviso secondo le seguenti principali attività: iniziative ed eventi di promozione socio-culturale (feste, cinema all’aperto, spettacoli di teatro di figura e teatro ragazzi); laboratori di educazione ambientale, interculturale e di educazione civica, compresi percorsi di educazione alla legalità, corsi e attività formative all’aperto rivolte alla comunità territoriale e attività a carattere socio-educativo rivolte a cittadini particolarmente fragili.

“Sono molto felice di firmare questo protocollo - commenta l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano - perché, grazie alla preziosa collaborazione dell’istituto scolastico e del comitato, stiamo dando alla comunità di Palese la possibilità di godere di un giardino attrezzato, che potrà essere vissuto da tutti i cittadini, grandi e piccini. Ma anche perché questo è un esempio concreto di partecipazione, che vede le persone impegnarsi e mettere a disposizione il loro tempo per la cura e l’animazione di uno spazio pubblico, migliorando sensibilmente la vivibilità del loro quartiere. Dopo l’esperimento avviato nella scuola Marconi, questo è il secondo “giardino condiviso”, aperto al pubblico e reso possibile grazie alle energie del territorio e delle scuole, un percorso che vogliamo portare avanti rendendo fruibili tanti altri spazi pubblici”.

Sigleranno il protocollo l’assessora Paola Romano, il dirigente scolastico Giovanni Mariani e il presidente del comitato “Palese zona 167”.

A seguire, la consegna delle chiavi del giardino con uno spettacolo di clown, musica e giochi per bambini.