Indietro

Allagamenti nel sottopassaggio di Torre Quetta: questa mattina il sopralluogo di Galasso e dei tecnici di RFI

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Allagamenti nel sottopassaggio di Torre Quetta: questa mattina il sopralluogo di Galasso e dei tecnici di RFI

 

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dall’ing Giuseppe Macchia del compartimento di RFI Bari e dai tecnici della ripartizione IVOP, ha effettuato un sopralluogo presso il sottopassaggio di Torre Quetta per verificare le cause degli allagamenti che si verificano di frequente. Dai primi accertamenti è emerso che derivano da una perdita nel serbatoio della riserva idrica a servizio dell’impianto irrigazione: pertanto fuoriuscendo, l’acqua penetra nel sottosuolo e si infiltra attraverso le pareti del sottopassaggio, di fatto allagandolo.

Inoltre è stata riscontrata sul pavimento una leggera zona di depressione nella parte centrale dove si formano alcuni ristagni d’acqua, che non riesce a defluire attraverso le griglie di raccolta presenti nella parte terminale del sottopassaggio.

“Provvederemo a segnalare questi problemi all’impresa esecutrice dei lavori del sottopassaggio - ha commentato Galasso - in modo che possano verificare ed intervenire per risolvere i malfunzionamenti riscontrati. Ad ogni modo, individuata la causa di questo problema che crea non pochi disagi ai cittadini, faremo in modo che venga risolto nel migliore dei modi e quanto prima, in modo da rendere più confortevole la fruizione di questo sottopassaggio molto utilizzato. RFI, inoltre, durante il sopralluogo di oggi ci ha dato disponibilità ad effettuare, nei prossimi giorni, un intervento di pulizia straordinaria lungo le rampe e le scalinate di accesso e di uscita, nelle more dell’inserimento delle attività di pulizia del sottopassaggio nell’ambito di quelle ordinarie svolte da Amiu”.