Al via la quarta edizione di "Aspettando San Nicola": stamattina la presentazione a Palazzo di Città

La veglia per i bambini in programma il 5 dicembre

Questa mattina, nell’ufficio del sindaco a Palazzo di Città, la Fondazione Myrabilia ha presentato la quarta edizione di “Aspettando San Nicola”, la veglia animata per bambini e per bambine, in programma il 5 dicembre, realizzata con il contributo di Comune di Bari - assessorato alle Culture, Ufficio del Garante dei diritti del Minore della Regione Puglia, Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari.

All’incontro con la stampa sono intervenuti il sindaco Antonio Decaro, gli assessori comunali alle Culture e alle Politiche giovanili, Silvio Maselli e Paola Romano, il Garante dei diritti dei Minori della Regione Puglia Ludovico Abbaticchio e il presidente della Fondazione Myrabilia Gerardo Draetta.

L’appuntamento è per martedì 5 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20, sul sagrato della Basilica di San Nicola, dove i bambini e le bambine potranno partecipare a una veglia animata portando con sé una candelina inserita in un piccolo bicchiere o vasetto di vetro e scrivendo al Santo patrono un pensiero, un desiderio, un impegno. La candela sarà usata per comporre, sul pavimento, una grande immagine luminosa di San Nicola, disegnata per quest’anno dall’illustratore belga Emile Jadoul. Tutte le lettere saranno appese su un lungo filare. All’ingresso della piazza, inoltre, i bambini troveranno dei totem luminosi, ispirati alle immagini del Santo, realizzati dagli studenti e dalle studentesse della scuola secondaria di I grado “San Nicola”.

Ad ogni bambino sarà infine offerto un bicchiere di cioccolata calda.

Alle 18:30 circa, San Nicola farà il suo ingresso in piazza.

La manifestazione prevede, poi, un momento conclusivo. Alle ore 20, dal sagrato della Basilica di San Nicola, accompagnati da un corteo composto dagli alunni e dalle alunne della scuola primaria “Vito De Fano”, i partecipanti si muoveranno verso la Cattedrale di San Sabino. Qui, alle 20:30, inizierà un concerto musicale: gli alunni del coro scolastico della scuola primaria “Don Mario Dalesio” intoneranno canti della tradizione popolare internazionale dedicati al Santo, accompagnati da un ensemble strumentale.

Durante tutta la manifestazione, infine, sarà possibile prenotare una visita guidata interattiva della città vecchia, per ripercorrere le tracce della storia medievale di Bari (per prenotarsi, occorre scrivere a info@touplay.it  o inviare un messaggio al numero 3480132683).

Durante la conferenza stampa è stata presentata, inoltre, l’iniziativa del “San Nicola di cioccolato”, in vendita in diversi punti commerciali di Bari e di Molfetta.

Con parte dei ricavati dalla vendita, la Fondazione Myrabilia sosterrà le attività di beneficenza dell’associazione Famiglia Dovuta (per la quale già l’anno scorso sono stati raccolti più di 5mila euro), dell’associazione Pensare ad Alta Voce e della Basilica di San Nicola.