Al via il 3 novembre il "Villaggio dei diritti": attività ludiche e laboratoriali nel fortino Sant'Antonio e in tutta la città per costruire “Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e della città di Bari”

In primo piano Cultura e Turismo Servizi alla Persona

Al via il 3 novembre il "Villaggio dei diritti": attività ludiche e laboratoriali nel fortino Sant‘Antonio e in tutta la città per costruire “Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e della città di Bari”

Si inaugura sabato 3 novembre, alle ore 17, il “Villaggio dei diritti”, l’iniziativa dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari volta a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione della ricorrenza mondiale della Convenzione ONU sottoscritta il 20 novembre 1989.

La manifestazione è coordinata dal consorzio Elpendù e dalla cooperativa sociale Progetto Città e realizzata da un’ampia rete di organizzazioni attive sul territorio nell’ambito dei servizi rivolti ai minori. L’edizione 2018 nasce con l’intento di sostenere l’esercizio dei diritti attraverso pratiche di condivisione, socializzazione, cittadinanza attiva e accoglienza con l’obiettivo di costruire insieme, attraverso laboratori ludici ed educativi, la “Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e della città di Bari”.

Si parte il 3 novembre, alle 17 in piazza del Ferrarese, con l’inaugurazione del “Villaggio dei Diritti” e lo spettacolo di “Mr Big!”, un eclettico artista di strada che si esibirà in un cabaret circense, con giocoleria, equilibrismo, fuoco e clownerie. Seguirà l’inaugurazione negli spazi del Fortino Sant’Antonio, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico e dei referenti istituzionali.

Il 5 e l’8 novembre si terranno, a partire dalle 9, nel Fortino Sant’Antonio, due appuntamenti formativi rivolti ad operatori sociali ed educatori: “Violenza assistita: conseguenze psicologiche e implicazioni socio-educative”, a cura delle operatrici del Centro Antiviolenza del Comune di Bari, e “Il bambino con disabilità fra riabilitazione e gioco”, una tavola rotonda condotta da Cesare Porcelli, responsabile della Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza Area Metropolitana DSM Asl Bari.

Il cuore della manifestazione si terrà dal 5 al 9 novembre nel Fortino Sant’Antonio, dove sarà allestito il “Villaggio dei diritti” che offrirà tutti i pomeriggi, dalle 15.30 alle 19.00, un programma ricco di attività e laboratori, rivolti in particolar modo a bambini e ragazzi. Il programma prevede mostre fotografiche, laboratori ludici, artistici e creativi, letture animate e raccontastorie, laboratori sui diritti e sulla Costituzione, performance, giochi e animazione. Tutte le attività sono libere, aperte e gratuite.

La manifestazione terminerà il 19 novembre nell’Officina degli Esordi, in via Crispi 5, alla vigilia della Giornata Mondiale di diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre, con la “Festa dei diritti”, con esibizioni musicali e artistiche e la presentazione alla città della “Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e della città di Bari”.

Per tutto mese di novembre, inoltre, la rete dei servizi e delle organizzazioni territoriali organizzerà laboratori e iniziative in tutta la città, presso le proprie sedi (in allegato il programma completo).

Le iniziative saranno rivolte a bambini e bambine, adolescenti, famiglie ed educatori. Tutti i Municipi della città di Bari saranno attraversati da iniziative di ogni tipo con l’intento di coinvolgere attivamente i destinatari attraverso la valorizzazione dei loro linguaggi e delle loro principali modalità comunicative ed espressive.

Maggiori informazioni:

Facebook page: Bari Social