Indietro

Al via i lavori per il quarto playground cittadino finanziato dal credito sportivo

Sport e tempo libero Comunicati stampa

Al via i lavori per il quarto playground cittadino finanziato dal credito sportivo

Sono cominciati oggi i lavori per il quarto playground cittadino realizzato nell’ambito della programmazione per lo sport portata avanti dall’amministrazione comunale che ha ottenuto un finanziamento del Credito sportivo pari a 2 milioni di euro finalizzato ad eseguire quattordici palestre pubbliche a cielo aperto in tutta la città.

Oggi è stato avviato il cantiere a Torre a Mare, in via Lapenna, dove sorgerà un campo di calcetto con un’area a verde limitrofa. I lavori si svolgono contemporaneamente ad altri cantieri aperti su tre siti importanti: parco 2 Giugno (in fase di consegna), via Minervino a Palese e nel giardino di via Connenna a Sant’Anna.

Nelle prossime settimane sarà la volta del cantiere per la realizzazione dello skatepark nella zona sottostante il ponte Adriatico nel quartiere Libertà.

“Al termine dei quattordici cantieri previsti dal programma potremo davvero dire che Bari diventerà una palestra a cielo aperto - commenta il sindaco Decaro, che oggi si è recato sul cantiere di Torre a Mare accompagnato dal presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti -. In questo quartiere, che non ha mai avuto uno spazio pubblico attrezzato per lo sport, stiamo realizzando un campo di calcetto per bambini e adulti. Abbiamo individuato quest’opera insieme ai cittadini che hanno scelto, attraverso il programma “10 li scegli tu”, quest’area oggi incolta e abbandonata. Questa fase di coprogettazione con i cittadini ci ha permesso non solo di avviare i lavori del campo di calcetto ma anche di riqualificare un terreno dove oggi si parcheggiano auto e crescono sterpaglie. Un’area su cui si affacciano decine di abitazioni che non hanno un luogo per socializzare e per stare insieme. Questo, che sembra un piccolo intervento, per noi rappresenta l’idea di città del futuro, dove intendiamo riqualificare l’esistente e trasformare spazi degradati in spazi che creano valore dal punto di vista urbanistico e sociale”.

“Pian piano prende forma il progetto di trasformare Bari in una grande palestra a cielo aperto - dichiara l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Entro la fine dell’anno partiranno altri importanti cantieri per realizzare aree per lo sport, tra cui lo skatepark sotto il ponte Adriatico e il campo polifunzionale adiacente alla scuola Verga a Japigia, oltre ad aver terminato il primo playground realizzato con questo finanziamento del Credito sportivo. Per la prima volta la città di Bari si sta connotando a tutti gli effetti come città dello sport, non solo per i grandi eventi che abbiamo ospitato e che faranno tappa a Bari nei prossimi mesi, ma anche per la diffusione della cultura dello sport come pratica quotidiana e diffusa”.

Di seguito l’elenco dei luoghi e lo stato attuale in cui versano, con la specifica degli interventi previsti:

1.      San Paolo - viale delle Regioni

Si tratta di un campo in sabbia battuta recintato con rete metallica e due porte per il gioco del calcetto; il lato lungo del campetto è parallelo alla strada e vi si accede da un vialetto di terra. Il rettangolo da gioco presenta erbacce e avvallamenti, la recinzione è alta circa un metro e mezzo, tutto intorno vi è una campagna con vegetazione spontanea.

Progetto: realizzazione di nuovo campo da calcetto in erba sintetica, illuminazione con sistema di accensione temporizzata, reti di protezione, sistemazione del viale di accesso e area a verde perimetrale.

2.      San Paolo - parco Giovanni Paolo II, viale delle Regioni / viale Europa

All’interno del parco, di recente realizzazione, l’area di interesse è circoscritta a una pista di pattinaggio in buono stato, che non presenta difetti di complanarità; è protetta da una recinzione metallica (secondo le norme CONI) e dotata di illuminazione.

Progetto: installazione di struttura con canestro esterna alla pista di pattinaggio, segnatura di metà campo da basket sulla pista da pattinaggio.

3.      Marconi -pineta San Francesco

L’area coincide con il campo da pattinaggio, realizzato su basamento livellato e rivestito con mattonelle in cemento, recinzione metallica (secondo le norme CONI), illuminazione, e spalti esterni alla pista per il pubblico; la struttura risulta in buono stato e funzionale.

Progetto: adeguamento della pista da pattinaggio per hockey su pattini, segnatura delle aree, ristrutturazione e messa in sicurezza dei gradoni per spettatori, installazione di una struttura prefabbricata da destinare a deposito delle attrezzature per il gioco dell’hockey.

4.      Carrassi - parco 2 Giugno – (in fase di ultimazione)

Il campo da basket è in discreto stato, salvo alcuni punti in cui è saltato il manto di rivestimento; l’area adiacente perimetrata e lasciata a verde non è mai stata utilizzata. L’accessibilità ai campi è disagevole e non sono presenti recinzioni né reti di protezione sui lati dietro i canestri. Il campo da bocce è un’area recintata con tre campi in erba sintetica piuttosto malmessi, cui si accede da un viale con forte pendenza, disagevole per anziani e persone con disabilità.

Progetto: rifacimento del manto del campo da basket, sostituzione dei canestri esistenti con modelli con tabelloni a sbalzo, protezione in rete posteriore ai canestri, realizzazione di un nuovo campo adiacente per minibasket, dotazione di illuminazione con accensione temporizzata, rifacimento del percorso di accesso, installazione di attrezzatura per attività a corpo libero, pavimentazione antitrauma, realizzazione di percorso di accesso all’area; rifacimento del campo da bocce con sostituzione del manto in erba sintetica, realizzazione di copertura mobile per i campi da bocce, installazione di strutture prefabbricate per sede società sportiva e deposito attrezzatura da gioco.

5.      Japigia - campo sportivo presso I.C. Japigia 1 Verga, via Peucetia

L’area ricade sul campo pluridisciplinare di calcetto e pallavolo interno al perimetro recintato dell’istituto. Il campo, dotato di illuminazione, è protetto da recinzione in rete metallica con chiusura orizzontale superiore; la superficie del campo presenta lesioni superficiali diffuse, mentre alcuni paletti di recinzione sono arrugginiti nella parte inferiore.

Progetto: rifacimento del manto del campo con segnatura per calcetto e pallavolo, impianto per accensione temporizzata, realizzazione di sistema di accesso dall’esterno della scuola, installazione di sedute in legno su muretto perimetrale esistente.

6.      Sant’Anna - nuova lottizzazione in via Mimmo Conenna – (in corso)

L’area complessiva è uno spazio con destinazione a verde pubblico attrezzato di forma allungata, che attualmente si presenta allo stato naturale, con terreno accumulato e vegetazione spontanea. L’amministrazione ha delimitato una porzione dell’area mediante messa a dimora di piante a fusto medio: in questo perimetro si realizzerà l’intervento.

Progetto: realizzazione di nuovo campo da basket con canestri a sbalzo, sistema di illuminazione con accensione temporizzata, realizzazione dei viali di accesso, sistemazione a verde dell’area circostante il campo.

7.      Libertà - area sottoponte Adriatico, via Nazariantz

L’area prevista è una porzione di suolo ricavata sulla viabilità di via Nazariantz, sotto la struttura del nuovo ponte Adriatico: attualmente l’area è perimetrata da cordoli dissuasori in cemento.

Progetto: realizzazione di pavimentazione per il gioco del basket con canestri collegati ai pilastri del ponte, illuminazione con accensione temporizzata, posa di elementi e pista da skate, recinzioni di protezione.

8.      Santo Spirito - largo Monsignor Magrassi, via delle Azalee

Sul lotto antistante la parrocchia San Nicola, nel quartiere Catino, l’area di interesse è un campo allo stato naturale privo di qualsiasi impianto, recinzione e illuminazione.

 

Progetto: realizzazione di un’area ludica per bambini con pavimentazione antitrauma, fornitura di altalena, 2 giochi a molla, un dondolo a bilico, una giostra rotante e una struttura giochi di piccole dimensioni scenografica con scivoli accessibili ai bambini con disabilità, illuminazione notturna permanente, realizzazione di viali e percorsi pavimentati, installazione di panchine e sistemazione a verde dell’area di 2500 mq.

9.      Madonnella - piazza Diaz

Un’area storica della città consolidata, pavimentata e illuminata con aiuole e alberature ad alto fusto; il luogo è regolarmente utilizzato da anziani e bambini data la presenza di un punto ludico e di una giostrina accessibile.

Progetto: installazione di nuove sedute, di 4 tavoli con segnatura di giochi da tavolo tipo scacchi, backgammon, dama ecc, di nuove panchine, di un tavolo da ping pong per uso esterno con rete metallica.

10.  Carrassi - giardini Chiara Lubich, corso Benedetto Croce

Si tratta di un’area attrezzata a verde con alberi ad alto fusto e punti ludici per bambini tra corso Benedetto Croce e viale della Repubblica. È interamente pavimentata e illuminata.

Progetto: installazione di nuove sedute, di 4 tavoli con segnatura di giochi da tavolo tipo scacchi, backgammon, dama ecc, di nuove panchine, di un tavolo da ping pong per uso esterno con rete metallica.

11.  Carbonara - Green mission, via dello Scoglio

Tra via dello Scoglio e viale Santa Rita sorge un’area a verde attrezzata in cui è stato realizzato un campo da calcetto attualmente degradato, con rete metallica di protezione fortemente rovinata.

Progetto: rifacimento dello strato del campo da calcetto in erba sintetica, illuminazione con sistema di accensione temporizzata, reti di protezione, sistemazione del viale di accesso e dell’area a verde perimetrale.

12.  Picone - parco degli Aquiloni, via Devitofrancesco

Un’area a verde attrezzata in buono stato di conservazione, con specie arboree ad alto fusto, viali pavimentati, aree a verde e punti ludici per bambini, dotata di illuminazione e recinzione.

Progetto: installazione di nuove sedute, di 4 tavoli con segnatura di giochi da tavolo tipo scacchi, backgammon, dama ecc, di nuove panchine, di un tavolo da ping pong per uso esterno con rete metallica.

13.  Palese - via Minervino (in corso)

Un’area libera con destinazione a verde attrezzato, perimetrata da marciapiede; presente solo illuminazione stradale.

Progetto: realizzazione di un nuovo campo pluridisciplinare da basket e pallavolo con canestri a sbalzo, realizzazione di rete di protezione per il campo, sistema di illuminazione con accensione temporizzata, dei viali di accesso e sistemazione a verde dell’area di 6500 mq.

14.  Torre a Mare - via della Penna (in corso)

Un’area libera con destinazione a verde attrezzato; attualmente è inutilizzata e incolta.

Progetto: realizzazione di un nuovo campo di calcetto con rete di protezione e sistema di illuminazione con accensione temporizzata, realizzazione dei viali di accesso, sistemazione a verde dell’area circostante.