Indietro

Al via domani la seconda edizione della “Settimana della cultura italo polacca”

Comunicati stampa

Al via domani la seconda edizione della “Settimana della cultura italo polacca”

Si inaugura domani, mercoledì 14 novembre, alle ore 17, nel Castello Svevo di Bari, alla presenza delle autorità civili e religiose, la seconda edizione della “Settimana della cultura italo polacca”.

L’evento, patrocinato dall’assessorato alle Culture del Comune, nasce per celebrare il 100° anniversario del riacquisto dell’indipendenza della Repubblica Polacca e ricordare le figure di Irena Sendler e Witold Pilecki, eroi della Resistenza polacca durante la Seconda Guerra mondiale, con l’intento di rinsaldare i legami storici, culturali, economici, turistici e religiosi che da secoli uniscono l’Italia, ed in particolare la Puglia, alla Polonia.

Alla cerimonia di inaugurazione è prevista la presenza della senatrice Grazyna Sztark. 

Giovedì 15 novembre alle ore 10, invece, presso l’Istituto comprensivo “Massari-Galilei” di Bari, si terrà la conferenza sul “Centesimo anniversario della riconquista dell’indipendenza della Repubblica di Polonia”, con gli interventi di una delegazione dell’Instytut Pamięci Narodowej: Katarzyna Ratajczak – Sowa, Jarosław Tęsiorowski, e dello storico e giornalista Marco Patricelli. 

Venerdì 16 dicembre sarà la giornata dedicata a Witold Pilecki. Alle ore 17, presso la Mediateca Regionale Pugliese, ci sarà la proiezione del film “Pilecki”, alla quale assisteranno il regista del film, Mirosław Krzyszkowski, Mirosław Obstarczyk dal Museo Auschwitz Birkenau e Marco Patricelli, storico e giornalista, autore del libro “Il volontario” edito da Laterza. 

Sabato 17 novembre alle ore 18:00, presso l’auditorium dell’Istituto “Massari-Galilei”, verrà ricordata Irena Sendler con uno spettacolo teatrale. scritto e diretto dall’attore napoletano Roberto Giordano.

 

La seconda edizione della "Settimana della cultura italo polacca" è organizzata da: Associazione pugliese Italo Polacca, Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali per la Puglia, Polo Museale della Puglia del Ministero dei beni e delle attività culturali per la Puglia, Senato della Repubblica di Polonia, Istituto della Memoria Nazionale della Repubblica di Polonia, Ambasciata della Repubblica di Polonia, Museo Auschwitz Birkenau, associazione Auschwitz Memento, assessorato alle Culture del Comune di Bari, Istituto Comprensivo “Massari-Galilei” di Bari, dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Apulia Film Commission, Mediateca Regionale Pugliese e associazione culturale musicale “Nel gioco del jazz”.