Al via domani la distribuzione dei kit per servizio di raccolta rifiuti porta a porta nella zona 2

Ambiente verde, energia e impianti Comunicati stampa

Da domani, martedì 23 aprile, prenderanno il via le operazioni di distribuzione dei kit e del materiale informativo in vista dell’imminente estensione alla Zona 2 (San Paolo, Stanic – Villaggio del Lavoratore) del servizio di raccolta dei rifiuti Porta a Porta, che coinvolgerà circa 35mila cittadini.

Sono circa 12.300 le utenze domestiche interessate (11mila a San Paolo e 1300 Stanic – Villaggio del Lavoratore), mentre quelle non domestiche saranno 193 al San Paolo e 221 a Stanic – Villaggio del Lavoratore, di cui i no food 144 al San Paolo e 206 a Stanic – Villaggio del Lavoratore.

Si comincerà da Stanic – Villaggio del Lavoratore per coprire poi il resto del territorio interessato.

Materiali e kit saranno distribuiti dagli informatori ambientali ovvero personale preventivamente formato che sarà riconoscibile dalla pettorina e da uno specifico tesserino. Se gli informatori non dovessero trovare gli utenti in casa, lasceranno una cartolina con le indicazioni per il ritiro dei materiali nell’ufficio della Start-up che sarà aperto a partire dal 26 aprile nella sede del Municipio 3 di via Vincenzo Ricchioni, 1, secondo i seguenti orari: dal lunedì al sabatodalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.

Due le tipologie di kit in distribuzione per le utenze domestiche: per i condomini fino a otto unità abitative, ciascun nucleo familiare sarà dotato di:

-           un bidoncino areato “sottolavello” di colore marrone per la raccolta domestica della frazione dell’organico

-           un bidoncino da 20 litri di colore marrone per l’esposizione della frazione dell’organico

-           una fornitura annuale di sacchetti per la raccolta dell’organico

-           un bidoncino da 40 litri grigio per la raccolta della frazione non riciclabile

-           un bidoncino da 40 litri con il coperchio azzurro per la raccolta della carta

-           un bidoncino da 40 litri con il coperchio verde per la raccolta del vetro

-           una fornitura annuale di buste gialle per la raccolta di plastica e metalli

Per i condomini con più di otto unità abitative, invece, i kit non conterranno il bidone marrone per l’organico da 20 litri e nei condomini saranno sistemati i bidoni carrellati per la raccolta di ciascuna frazione.

Ai nuclei familiari con bambini molto piccoli e/o persone allettate sarà fornito un bidone speciale per la raccolta dei tessili sanitari (pannolini e pannoloni), basterà inoltrare domanda all’ufficio della Start-up.

Il kit conterrà inoltre, il materiale informativo per una corretta raccolta ovvero un abecedario con le indicazioni in ordine alfabetico per il conferimento dei singoli materiali e prodotti, un dépliant e un calendario.

GLI ORARI DI CONFERIMENTO:

I contenitori delle utenze domestiche dovranno essere esposti dalle ore 21 alle 24 del giorno precedente al passaggio di raccolta mentre le utenze non domestiche seguiranno un calendario differente.

IL NUOVO CALENDARIO DELLA ZONA 1: A partire dal giorno 29 aprile, inoltre, nella Zona 1, già interessata da tempo dal Porta a Porta (San Girolamo, Fesca, San Cataldo, Villaggio Trieste, Santo Spirito, Palese, San Pio e Catino) cambia il calendario di distribuzione: la plastica sarà raccolta il martedì e il giovedì mentre la carta solo il venerdì.