A Torre Quetta collaudato il Sea track Tobea per l’ingresso in acqua delle persone con disabilità motoria

In primo piano Commercio, Impresa e Demanio marittimo Comunicati stampa

È stato testato questo pomeriggio da Antonio Caputo, uno degli atleti della HBari 2003, il Sea track Tobea, il sistema per l’ingresso in acqua delle persone con disabilità motoria installato a Torre Quetta. Si tratta di una passerella alimentata ad energia solare con due binari su cui scorre una sedia studiata per portare chi ha disabilità motorie direttamente in acqua dalla spiaggia.

La sedia viene azionata direttamente dall’utente attraverso un telecomando che consente la discesa e la successiva risalita in base alle sue esigenze. Il sistema dispone inoltre di una pensilina dotata di una doccia alimentata da acqua dolce e di illuminazione.

Lungo la passerella i bagnanti saranno assistiti da personale addetto.

Al collaudo hanno assistito l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, il consigliere incaricato del sindaco alle politiche di tutela del diritto all’accessibilità urbana Marco Livrea, il presidente dell’associazione HBari 2003 e consigliere incaricato del sindaco per le politiche di prevenzione del disagio sociale Gianni Romito e i gestori di Torre Quetta.

“Sono un assiduo frequentatore di Torre Quetta - ha detto Antonio Caputo -, e l’anno scorso ho passato gran parte dell’estate qui, con mia moglie e mia figlia, senza poter entrare in acqua. Questo è un grande passo avanti per chi, come me, vive sulla carrozzella. Significa poter vivere il mare nella mia città senza più disagi”.

“Abbiamo a disposizione un’attrezzatura unica in Italia, di cui si è parlato molto sui social - ha commentato Gianni Romito -. Dobbiamo dare merito all’amministrazione comunale e ai gestori di Torre Quetta per aver scelto di rendere il mare accessibile anche a chi ha disabilità motorie grazie ad un dispositivo innovativo ed efficiente”.

“Il mare è di tutti, e da oggi lo è davvero - ha sottolineato Marco Livrea -. Penso a chi è in carrozzella, che potrà scegliere di farsi un bagno in tutta tranquillità anche durante la pausa pranzo, per poi tornare in ufficio con un umore nettamente migliore”.

“Il test di oggi è stato superato brillantemente - ha concluso l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -, il che significa che per tutta l’estate Torre Quetta sarà effettivamente accessibile a tutti. Ringrazio i gestori che hanno voluto rendere la spiaggia più accogliente e inclusiva e, a maggior ragione, rivolgo un appello a tutti i frequentatori di Torre Quetta affinché rispettino questo che è un presidio di civiltà a garanzia delle pari opportunità”.

Sarà possibile avvalersi del Sea track Tobea a partire da mercoledì prossimo, 4 luglio, giorno dell’inaugurazione ufficiale della nuova gestione della spiaggia cittadina.