A luglio e agosto "Nonni freschi": allo stadio del Nuoto ingresso gratuito per gli over 65, questa mattina la presentazione dell'iniziativa

Servizi alla Persona Comunicati stampa

È stata presentata questa mattina, a bordo vasca delle Piscine comunali, “Nonni freschi”, l’iniziativa benefica che vede lo Stadio del Nuoto e l’assessorato comunale al Welfare impegnati ad offrire un’occasione di benessere e di svago agli anziani della città.

Con “Nonni Freschi”, nei mesi di luglio e agosto, tutti gli over 65 residenti nella città di Bari potranno accedere gratuitamente agli spazi esterni dello Stadio del Nuoto dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 14.00. Al primo ingresso sarà necessario pagare 5€ di quota assicurativa ed esibire un certificato medico. Per i successivi ingressi sarà sufficiente esibire la carta d’identità. A vigilare sulla sicurezza degli anziani ci sarà personale qualificato.

“Oggi il Welfare lancia una nuova iniziativa estiva dedicata alla terza età - ha commentato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico - che si aggiunge ai servizi e alle attività del Piano cittadino di contrasto alla vulnerabilità e alle solitudini in programma questa estate. Siamo certi della buona riuscita di questo progetto, reso possibile grazie alla sensibilità dei gestori dell’impianto comunale, che per il secondo anno offrirà alle persone anziane la possibilità di socializzare con i loro coetanei e di godere di un po’ di fresco in compagnia. Il nostro impegno per i cittadini più fragili guarda alle diverse dimensioni del disagio, spaziando dalla veloterapia ai Caffè Alzheimer, dal Pony della solidarietà all’assistenza domiciliare, dal telefono amico ai Nonni sociali, per prendersi cura in maniera integrata dei bisogni fisici, sociali ed emotivi delle persone anziane. Nonni freschi, in particolare, è dedicato a chi ha voglia di trascorrere le belle giornate all’aria aperta e, perché no, di nuotare nella grande vasca delle nostro impianto sportivo”.

“Si tratta di una delle iniziative sociali che lo Stadio del Nuoto propone ai cittadini - ha sottolineato Viola Lavermicocca, responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne della Waterpolo Bari, ente gestore -. “Nonni freschi” altro non è se non una delle declinazioni del concetto di accoglienza che pratichiamo nella struttura che ci è affidata in gestione, coerentemente con il concetto di responsabilità sociale d’impresa, con l’idea che tutti, anche coloro che non hanno possibilità economiche, possano godere di un luogo bello e attrezzato, al riparo dal caldo”.