Indietro

Avviso pubblico di co-progettazione per l'attivazione di partenariati per la realizzazione dei servizi di formazione ed empowerment del progetto "Bari Community Hub - Parte FSE" a valere sulle risorse del POR Puglia FESR FSE 2014-2020 - Asse IX – Azione 9.3 “Interventi per l’innovazione sociale” (FSE) - CUP J99I22000230006

Avviso pubblico di co-progettazione per l'attivazione di partenariati per la realizzazione dei servizi di formazione ed empowerment del progetto "Bari Community Hub - Parte FSE" a valere sulle risorse del POR Puglia FESR FSE 2014-2020 - Asse IX – Azione 9.3 “Interventi per l’innovazione sociale” (FSE) - CUP J99I22000230006

Data di pubblicazione: 12 ottobre 2022
Data di scadenza: 02 novembre 2022
Categoria: Altri avvisi Avvisi di co-progettazione

Il progetto Bari Community Hub ha come obiettivo il potenziamento dei due Community Hub SPAZIO13 e Accademia del Cinema Ragazzi, attraverso interventi integrati di rifunzionalizzazione, efficientamento, ridisegno degli spazi e attrezzaggio, funzionali al rafforzamento dei servizi che possano ampliarne e qualificarne la fruizione e migliorarne le performance, non solo in termini di offerta e di sviluppo, ma anche di apertura al quartiere e di sostenibilità gestionale.

Contestualmente, sono previste azioni di accompagnamento al cantiere di trasformazione in forma di cantiere-evento, l’incremento della partecipazione delle comunità attraverso azioni di engagement, il sostegno ad esperienze di auto-recupero di spazi interni ed esterni, iniziative di progettazione partecipata e la sperimentazione di azioni urbane che possano favorire il dialogo tra il Community Hub e il contesto urbano in trasformazione (es. street art, costruzione di arredi, allestimenti tattici ecc.).

L'oggetto dell'avviso prevede la co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore (ETS) per l’implementazione dei servizi laboratoriali di formazione, training, engagement ed empowerment dei due Community Hub del Progetto Bari Community Hub, complementari alla gestione ordinaria.
I due Community Hub, infatti, dovranno ancor più aprirsi al territorio e ampliare la community di riferimento, coinvolgendo quanto più possibile i giovani, le scuole e il tessuto associativo locale dei quartieri ove insistono, rappresentandosi come luoghi aperti di comunità, centri culturali di riferimento in grado di veicolare valori, contenuti e relazioni, attraverso l’organizzazione di percorsi formativi, di training, di co-definizione di azioni collettive.

L'avviso quindi intende selezionare soggetti in grado di proporre proposte progettuali site specific che possano favorire il nuovo corso di gestione comunitaria degli Hub.

Le proposte dovranno prevedere l'implementazione di servizi coerenti con il percorso di rigenerazione condotto nei quartieri e in forte dialogo con la vocazione culturale dei due Hub, nel rispetto degli indirizzi e dei livelli minimi di prestazione di cui all'art. 5 dell'avviso.
Le attività progettuali dovranno essere realizzate e concluse entro e non oltre il 31 ottobre 2023. I progetti dovranno avere uno svolgimento continuativo, senza interruzione temporale, mentre l'avvio delle attività - come descritte nella proposta progettuale - dovrà avvenire entro 10 giorni dalla data di sottoscrizione della convenzione.

Per la realizzazione delle attività progettuali, l'Amministrazione mette a disposizione l'utilizzo di alcuni spazi dei due Hub e un contributo finanziario complessivo di € 303.000,00 da ripartire per ciascun Hub come indicato nell'art. 7 dell'avviso.

La domanda di partecipazione alla presente procedura dovrà essere redatta secondo le modalità di cui all'art. 12 dell'avviso, entro le ore 12,00 del 02.11.2022.

Per informazioni sull'avviso e sulla procedura di presentazione delle proposte progettuali, i soggetti interessati potranno rivolgersi all'indirizzo email baricommunityhub@comune.bari.it formulando le proprie richieste di chiarimento.

 

17-11-2022 - Con determinazione dirigenziale n. 14953/2022 del 16.11.2022 è stata approvata la graduatoria di merito, disponibile in allegato, che riporta per ciascun HUB il punteggio complessivo attribuito dalla Commissione tecnica di valutazione a ciascuna progettualità candidata.
Responsabile di procedimento: Daniela Santospirito
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro