Indietro

Bando per la concessione in uso di immobili da valorizzare di proprietà comunale - procedura aperta anno 2022

Bando per la concessione in uso di immobili da valorizzare di proprietà comunale - procedura aperta anno 2022

Data di pubblicazione: 30 settembre 2022
Data di scadenza: 19 dicembre 2022
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Comune di Bari - ripartizione Patrimonio, con determinazione dirigenziale n. 2022/13576 del 30/9/2022, disponibile in allegato, ha indetto il bando di gara avente ad oggetto la concessione dei beni comunali oggetto di valorizzazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo ex art. 95 D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. dell’elenco degli immobili indicato all’art. 4 del bando pubblicato in allegato.

Modalità di aggiudicazione

Offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo ex art. 95 D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.

Termine perentorio di ricezione dell’offerta: entro le ore 12.00 del giorno 19/12/2022.

Le offerte dovranno pervenire esclusivamente:

- a mano presso la sede della Ripartizione Patrimonio – Viale Archimede n.41 – 70126 BARI.

- a mezzo corriere o a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo: Ripartizione Patrimonio – Viale Archimede n.41 – 70126 BARI.

Il plico contenente la suddetta offerta dovrà riportare la seguente dicitura: “BANDO PER LA CONCESSIONE IN USO DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE DA VALORIZZARE PROCEDURA APERTA ANNO 2022 - OFFERTA LOTTO N°…….” nonché il nominativo, l’indirizzo fisico del mittente, l’indirizzo e-mail o legalmail (il numero del lotto corrisponderà all’immobile oggetto dell’offerta).

Ogni operatore economico potrà presentare offerte per più lotti, ma essere assegnatario esclusivamente di un lotto; tale scelta dovrà essere dichiarata dall’interessato entro cinque  giorni dalla comunicazione di aggiudicazione da parte dell’Amministrazione procedente,  sarà pubblicata, altresì,  sul sito dell’Amministrazione la graduatoria provvisoria.
Nel caso in cui lo stesso concorrente intenda partecipare a più Lotti, dovrà essere consegnato un plico distinto per ogni singolo Lotto contenente la documentazione richiesta a corredo dell’offerta.

Si ribadisce che si farà luogo all’esclusione dall’asta dei concorrenti che non abbiano fatto pervenire, con le modalità sopra descritte, l’offerta nel luogo, nel termine e nell’ora indicati.

Le specifiche modalità, i termini di presentazione e la documentazione da presentare a corredo dell’offerta, sono definite nel bando e relativi allegati disponibili in questa pagina.

L’orario di apertura dello sportello abilitato alla ricezione delle offerte è il seguente:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;

- il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

Per qualsiasi chiarimento di carattere tecnico o per eventuali altri chiarimenti, i soggetti interessati potranno rivolgersi agli uffici della ripartizione Patrimonio - viale Archimede n.41/A - 70126 Bari (Italia) scrivendo esclusivamente al seguente indirizzo: pec: gestionepatrimonio.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

 

06.10.2022 - Si comunica che la ricevuta comprovante il versamento della garanzia provvisoria di cui all’art. 7.1 punto 1), potrà essere effettuato mediante la seguente modalità:
- compilando apposito modulo scaricabile dal portale della Regione Puglia MyPay pagoPA nella pagina dedicata al Comune di Bari al seguente link:

https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=C_A662

Nella sezione “Altre tipologie di pagamento” selezionare il Servizio “Deposito cauzionale valorizzazione immobili”.
Si riportino nel modulo tutte le informazioni come richieste all’art. 7.1 punto 1) del Bando, seguendo le indicazioni per la procedura di versamento ivi riportate.
03.01.2023 - Si comunica che, ai sensi dell'art. 6 del Bando in oggetto, è in  pubblicazione l'elenco delle offerte pervenute entro il termine di scadenza, fissato al giorno 19/12/2022 ore 12.00. 
10.01.2023 - AVVISO DI SEDUTA PUBBLICA DI GARA: in applicazione dell’art.11.1 del Bando di gara, il giorno 16 gennaio 2023 alle ore 09.00, presso la sede della Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari sita in Bari alla Via Archimede n.41/A, avrà luogo la prima seduta pubblica di gara secondo le modalità previste dal bando. 
17.01.2023 - In pubblicazione verbale della prima seduta pubblica del 16/01/2023.
20.01.2023 - In pubblicazione il verbale di scioglimento della riserva del 19 gennaio 2023.
07.02.2023AVVISO SECONDA SEDUTA PUBBLICA DI GARA: in applicazione delle previsioni di cui al Bando di gara, il giorno 16 febbraio 2023 alle ore 16.00, presso la sede della Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari, sita in Bari alla Via Archimede n.41/A, avrà luogo la seconda seduta pubblica di gara secondo le modalità previste dal bando.
08.06.2023 - In pubblicazione la determina di aggiudicazione definitiva n. 9126 del 7 giugno 2023 e relativi verbali delle sedute di gara.

FAQ

  1. DOMANDA (Rif. Prot. 320137/2022): “in riferimento al bando in oggetto, non è chiaro se l’immobile messo a bando in Ceglie del Campo di cui al lotto 14 riguarda l’intero stabile o solo la porzione a piano terra come da planimetria catastale allegata, via Municipio n.5.”
    RISPOSTA: Si precisa che l’immobile oggetto del bando di concessione in uso di cui al Lotto n.14 è rappresentato dall’intero stabile identificato al N.C.E.U, sezione C, foglio di mappa n. 10, particella n.138.

  2. DOMANDA (Rif. Prot. 327287/2022): “Relativamente al deposito cauzionale si richiedono i dati del versante ma mi chiedevo se in caso di imprese non costituite (composte per esempio da due persone) come mi devo regolare con i dati del versante e il deposito? Dovranno essere ripartiti in quota parte? Nel caso il 2% dovrà essere diviso tra le due persone o è sufficiente inserire solo quello che sarà il legale rappresentante futuro e attribuire a questo l’intero importo del 2%?”
    RISPOSTA: Si precisa che in base alla tipologia del soggetto giuridico che si costituirà, il versamento del deposito cauzionale dovrà essere effettuato da colui che deterrà la legale rappresentanza dello stesso. 

  3. DOMANDA (Rif. Prot. 342467/2022): "Relativamente all’offerta economica persona giuridica da impresa non ancora costituita: nel modello viene richiesta la sede ma se l’impresa non è costituita posso scrivere “sede da definire” oppure la sede del futuro legale rappresentante?"
    RISPOSTA: Si precisa che, per i soggetti privi di personalità giuridica al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i modelli da compilare a corredo della documentazione richiesta sono i seguenti:

    - Modello 1_Domanda di partecipazione – Dichiarazione sostitutiva PERSONE FISICHE;
    - Modello 2_Dichiarazione imprese non costituite;
    - Modello 3_Offerta economica PERSONE FISICHE.

  4. DOMANDA (Rif. Prot. 347916/2022): "In merito alle domande congiunte: i modelli richiesti (domanda di partecipazione, dichiarazione imprese non costituite, offerta economica) possono essere compilate congiuntamente o devono essere file separati? Per esempio nella domanda di partecipazione si possono inserire i due nomi con allegati i documenti oppure si deve compilare due domande distinte?"
    RISPOSTA: Si precisa che, in caso di partecipazione congiunta, i modelli richiesti a corredo dell’offerta possono essere compilati congiuntamente, indicando i dati dei soggetti che in solido si impegnano a presentare l’offerta. I modelli, in formato editabile, sono disponibili in allegato al presente bando.

  5. DOMANDA (Rif. Prot. 340598/2022): “Lotto n.21. Buonasera, sarebbe utile avere visione della documentazione relativa alla destinazione d’uso dell’immobile”.
    RISPOSTA: Si chiarisce che, attualmente, la destinazione d’uso dell’immobile identificato al Lotto n.21 è “Scuola materna”, così come definito negli elaborati planimetrici di cui alla concessione edilizia n.377/1988 (fav. 25/10/1988) qui in allegato.

  6. DOMANDA (Rif. Prot.378239/2022): “Lotto n.5. Sull’immobile oggetto di bando, volevamo farvi la seguente domanda: il corpo di fabbrica esistente, non censito al catasto edilizio urbano, si presenta in uno stato manutentivo difficilmente recuperabile, sarebbe nostra volontà la rimozione dell’immobile esistente per far seguito all’installazione di una struttura amovibile… In attesa di un vostro celere riscontro.”
    RISPOSTA: Si chiarisce che, il corpo di fabbrica dell’immobile identificato alla scheda Lotto n.5 del presente bando di valorizzazione, non potrà essere demolito. Il detto bene, pertanto, dovrà essere “valorizzato” secondo le previsioni di cui al bando e relativi atti di gara.

  7. DOMANDA (Rif. Prot.399546/2022): “In riferimento al Bando si richiedono i seguenti chiarimenti:
    1)Nella Relazione illustrativa BUSTA B1 è possibile inserire delle immagini all’interno della casella di testo per spiegare al meglio il concetto esposto?
    2)Nel disciplinare del Bando a pagina 20 capoverso “b) Elaborati progettuali” viene riportata la dicitura “(max. 1 pagina per layout)”, cosa si intende? es. lo stesso Foglio A3, può contenere al contempo pianta prospetti e sezioni?”

    RISPOSTA: Si precisa quanto segue:
    1) Nella Relazione illustrativa è consentito riportare testo ed immagini, fermo restando il numero massimo di facciate, secondo le previsioni di cui all’art. 7.2), lett. a) del Bando di gara;
    2) Negli Elaborati progettuali/Layout possono essere rappresentati planimetrie, prospetti, sezioni, schemi tipo, purché gli elaborati siano chiari e comprensibili, fermo restando il numero massimo di fogli formato A3, secondo le previsioni di cui all’art. 7.2), lett. b) del Bando di gara.

Responsabile di procedimento: Giuseppe Ceglie
Pubblicato da: Ripartizione Patrimonio