Avviso pubblico rivolto alle famiglie per l'individuazione degli utenti del servizio sperimentale di educativa domiciliare in favore di minori diversamente abili integrata "SEMI" - III annualità

Data di pubblicazione: 15 aprile 2021
Data di scadenza: 15 maggio 2021
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Comune di Bari, al fine di rispondere ai bisogni delle famiglie con minori diversamente abili e promuovere l’inserimento e l’integrazione sociale del minore attraverso un intervento personalizzato, ha avviato il progetto sperimentale di educativa domiciliare in favore di minori diversamente abili integrata “SEMI”, regolamentato dal disciplinare approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 842 del 11/12/2017, da ultimo modificato con deliberazione di Giunta comunale n. 807 del 31/10/2019.

ll servizio SEMI intervenire in maniera specifica per sostenere i minori diversamente abili (di età compresa tra 0 e 18 anni) che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che spesso causa difficoltà di apprendimento, di relazione e integrazione.

L'intervento avviene mediante azioni ed interventi educativi personalizzati diretti a sostenere il minore nel suo contesto di vita familiare, scolastica e sociale, in collaborazione con le Agenzie Socio Educative Territoriali, il Servizio Sociale del Comune e il distretto socio sanitario, nonché al recupero o mantenimento di abilità.

L'avviso mira ad individuare gli utenti del servizio sperimentale di educativa domiciliare in favore di minori diversamente abili integrata SEMI per la terza annualità. L'intervento ha durata annuale.

Gli interessati dovranno presentare domanda di accesso al servizio entro il 15/05/2021 utilizzando il modello allegato al medesimo avviso (all. A) e con le modalità ivi indicate.

La richiesta di accesso al servizio ha validità annuale, pertanto dovrà essere rinnovata da coloro che già fruiscono del servizio “SEMI”.

Responsabile di procedimento: Angela Miccione
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona