Indietro

Avviso pubblico finalizzato all'accreditamento, per il triennio 2022-2024, di operatori qualificati nella gestione di strutture residenziali per minori, giovani adulti, madri con bambini, donne vittime di violenza e persone vittime di tratta, mediante istituzione di elenchi distinti per l'area "Minori e famiglie" e per l'area "Immigrazione"

Avviso pubblico finalizzato all'accreditamento, per il triennio 2022-2024, di operatori qualificati nella gestione di strutture residenziali per minori, giovani adulti, madri con bambini, donne vittime di violenza e persone vittime di tratta, mediante istituzione di elenchi distinti per l'area "Minori e famiglie" e per l'area "Immigrazione"

Data di pubblicazione: 01 marzo 2021
Data di scadenza: 31 marzo 2021
Categoria: Altri avvisi Altro

L'avviso è finalizzato all’accreditamento, per il triennio 2022-2024, di operatori qualificati nella gestione di strutture residenziali per minori, madri con bambini, donne vittime di violenza e persone vittime di tratta, con attivazione di progetti e attività per il sostegno alla genitorialità e per l’inclusione socio/lavorativa, mediante istituzione di elenchi distinti per l’Area Minori e Famiglie e per l’Area Immigrazione, nonché per tipologia di struttura, secondo la nomenclatura di cui agli artt. 47, 48, 49, 50, 51, 72, 74, 75, 80 e 81 del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007, n. 4.

Agli operatori che gestiscono più d’una delle strutture residenziali è consentita la presentazione di un’unica istanza di accreditamento in forma cumulativa, con specificazione di ciascuna delle strutture per le quali l’accreditamento è richiesto, purché le strutture gestite afferiscano tutte o all’Area Minori e Famiglie o all’Area Immigrazione. Gli operatori gestori di strutture afferenti ad entrambe le predette Aree sono tenuti a presentare istanze di accreditamento separate per l’Area Minori e Famiglie e per l’Area Immigrazione.

I servizi residenziali che il Comune di Bari intende erogare attraverso lo strumento dell’accreditamento di cui al presente avviso sono diretti alla tutela dei seguenti soggetti vulnerabili:

a) minori destinatari di misure di allontanamento dalla residenza familiare, nei casi previsti dagli artt. 330, 333 e 403 c.c.;
b) minori stranieri non accompagnati e minori stranieri ritrovati sul territorio comunale, privi di riferimenti familiari e di mezzi economici per il proprio sostentamento o portatori di esigenze particolari;
c) giovani adulti privi di validi riferimenti familiari, che necessitino di sostegno nel percorso di inserimento o reinserimento sociale (a titolo esemplificativo: ex tossicodipendenti, ex minori stranieri non accompagnati, ex minori fuori famiglia, giovani già sottoposti a provvedimenti privativi della libertà personale);
d) gestanti e madri con figli, nelle ipotesi in cui l’Autorità Giudiziaria rilevi l’opportunità di un allontanamento dal nucleo familiare o l’esigenza di un supporto per il miglioramento delle capacità genitoriali o per l’inserimento o il reinserimento sociale;
e) donne vittime di violenza fisica e/o psicologica, con o senza figli, nelle ipotesi in cui l’Autorità Giudiziaria rilevi la necessità dell’allontanamento dal contesto in cui è avvenuta la violenza;
f) persone vittime di violenza fisica e/o psicologica rivolta alla riduzione in schiavitù o servitù per lo sfruttamento lavorativo o sessuale, per le quali l’Autorità Giudiziaria rilevi la necessità dell’allontanamento dal contesto in cui si è verificata la situazione di sfruttamento.

L’accreditamento degli operatori qualificati nella gestione delle strutture residenziali di cui all’art. 3 dell'avviso è subordinato alla verifica della sussistenza dei seguenti requisiti di capacità tecnica e di idoneità professionale:

  1. possesso di regolare autorizzazione al funzionamento rilasciata dall’ente territorialmente competente ai sensi dell’art. 49 della Legge Regionale 10 luglio 2006, n. 19;
  2. iscrizione in uno dei registri regionali di cui all’art. 53, co. 1, Legge Regionale 10 luglio 2006, n. 19;
  3. iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della provincia in cui il soggetto ha sede o in analogo registro di altro Stato membro dell’Unione Europea, per attività compatibili con l’oggetto del presente avviso pubblico; qualora il predetto obbligo di iscrizione sia escluso per legge in virtù della natura giuridica dell’operatore, è comunque necessario che la forma giuridica assunta e gli scopi perseguiti dal medesimo operatore, come risultanti dal relativo atto costitutivo o dal relativo statuto, risultino compatibili con le finalità di cui all’art. 2 del presente avviso pubblico.

Ai fini dell’inserimento negli elenchi relativi all’Area Immigrazione è altresì richiesto il possesso di esperienza pluriennale nella gestione di servizi di accoglienza in favore di persone immigrate. Il predetto requisito deve intendersi soddisfatto laddove l’ente gestore abbia svolto attività nel campo dell’accoglienza dei minori migranti per almeno due anni, anche in caso di strutture di nuova istituzione ad esso afferenti.

 

  • Gli operatori interessati, a pena di esclusione dal procedimento di selezione, sono tenuti a presentare istanza di accreditamento mediante compilazione dell’apposito modello Allegato A - Istanza di accreditamento.
    L’istanza di accreditamento deve indicare:
    1. la tipologia e la denominazione della/e struttura/e per cui è richiesto l’accreditamento;
    2. il possesso dei requisiti di accreditamento di cui all’art. 5;
    3. le informazioni richieste dall’art. 10 con riferimento alle rette applicate e alle capacità ricettive di ciascuna struttura;
    4. le ulteriori informazioni richieste dall’art. 11.
    All’istanza di accreditamento devono inoltre essere allegati, a pena di esclusione dal procedimento di selezione, i documenti indicati dall’art. 12.
    L’istanza di accreditamento e i relativi allegati, a pena di esclusione dal procedimento di selezione, devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’ente gestore e devono essere accompagnati da copia fotostatica non autenticata del documento di identità o di altro documento di riconoscimento equipollente in corso di validità.
  • Gli operatori qualificati nella gestione delle strutture residenziali di cui all’art. 3, già inseriti negli elenchi approvati nel triennio 2019-2021 (con determinazioni dirigenziali nn.  2018/200/01385 del 19/12/2018, 2019/200/00990 del 06/09/2019 e 2020/200/00927 del 11/09/2020) e interessati, rispetto alle stesse strutture già iscritte, a proseguire il rapporto di accreditamento con il Comune di Bari per il triennio 2022-2024, sono tenuti a presentare istanza di accreditamento mediante compilazione dell’apposito modello Allegato B - Istanza di accreditamento per operatori già accreditati nel triennio 2019-2021.


Gli operatori interessati all’accreditamento devono presentare la propria istanza entro il 31/03/2021. L’istanza deve essere indirizzata:

  • alla Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari – P.O.S. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie, se diretta all’iscrizione negli elenchi di operatori accreditati relativi all’Area Minori e Famiglie;
  • alla Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari – P.O.S. Attuazione Politiche Sociali Povertà e Immigrazioni, se diretta all’iscrizione negli elenchi di operatori accreditati relativi all’Area Immigrazione.

L’istanza può essere presentata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, ai seguenti indirizzi:

  • minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it (nel caso di istanza diretta all’iscrizione negli elenchi di operatori accreditati relativi all’Area Minori e Famiglie);
  • immigrazione.comunebari@pec.rupar.puglia.it (nel caso di istanza diretta all’iscrizione negli elenchi di operatori accreditati relativi all’Area Immigrazione).


Le istanze di accreditamento pervenute sono esaminate e valutate da un’apposita commissione giudicatrice da nominarsi con determinazione dirigenziale.

All’esito dell’istruttoria procedimentale, individuati gli operatori che soddisfano i requisiti di accreditamento previsti dal presente avviso pubblico e valutate le relative istanze sulla base dei parametri di cui all’art. 15, la commissione di cui all’art. 17 procede a stilare gli elenchi di operatori qualificati nella gestione delle strutture residenziali di cui all’art. 3, distinti per l’Area Minori e Famiglie e per l’Area Immigrazione, nonché per tipologia di struttura, secondo la nomenclatura di cui agli artt. 47, 48, 49, 50, 51, 72, 74, 75, 80 e 81 del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007, n. 4.

22/10/2021 - Con determinazione dirigenziale n. 2021/200/01250 del 22/10/2021, sono stati approvati gli elenchi degli operatori accreditati in attuazione del dell'avviso pubblico, che qui si allegano.
I predetti elenchi riportano il punteggio totale conseguito da ciascuna delle strutture residenziali oggetto di valutazione (con arrotondamento alla seconda cifra decimale) e sono distinti per Area Minori e Famiglie e Area Immigrazione, nonché per tipologia di servizio residenziale erogato, secondo la nomenclatura di cui agli artt. 47, 48, 49, 50, 51, 72, 74, 75, 80 e 81 del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007, n. 4.
E' attualmente in corso la verifica circa l’effettivo possesso dei requisiti di accreditamento di cui all’art. 5 del suddetto avviso pubblico, attestato da ciascun soggetto istante mediante dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47, d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Conseguentemente, l’invito alla sottoscrizione della convenzione di cui all’art. 22 del citato avviso pubblico è subordinato al positivo esito delle predette verifiche.
In ogni caso, il Comune di Bari si riserva la facoltà di addivenire alla stipulazione delle convenzioni di cui al summenzionato art. 22 anche prima della conclusione della predetta fase di verifica, onde garantire la decorrenza delle stesse a far data dal 01/01/2022.
In tale ultima eventualità, tuttavia, gli effetti delle convenzioni sottoscritte saranno risolutivamente condizionati al sopravvenuto accertamento del difetto dei requisiti di accreditamento di cui all’art. 5 del citato avviso pubblico.
01/03/2022 - In pubblicazione gli elenchi delle strutture accreditate in attuazione dell'avviso pubblico, aggiornati con l'indicazione delle convenzioni sottoscritte ai sensi dell'art. 22 dello stesso avviso.

 

I responsabili del procedimento di cui al presente avviso pubblico sono:

  • il dott. Francesco Elia – Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Servizi Sociali – P.O.S. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie, Largo Ignazio Chiurlia, n. 27, 70122, Bari; PEC: minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it;
  • la dott.ssa Mariagabriella Losacco – Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Osservatorio per l'Inclusione Sociale e Contrasto alla Povertà – Funzionario Specialista Amministrativo c/o P.O.S. Attuazione Politiche Sociali Povertà e Immigrazioni, Largo Ignazio Chiurlia, n. 27, 70122, Bari; PEC: immigrazione.comunebari@pec.rupar.puglia.it;

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi:

  • per l’Area Minori e Famiglie, alla dott.ssa Silvia Masellis – Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Servizi Sociali – Funzionario Specialista Amministrativo c/o P.O.S. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie, Largo Ignazio Chiurlia, n. 27, 70122, Bari; e-mail: s.masellis@comune.bari.it; tel. 0805773929;
  • per l’Area Immigrazione, alla dott.ssa Mariagabriella Losacco – Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Osservatorio per l'Inclusione Sociale e Contrasto alla Povertà – Funzionario Specialista Amministrativo c/o P.O.S. Attuazione Politiche Sociali Povertà e Immigrazioni Largo Ignazio Chiurlia, n. 27, 70122, Bari; e-mail: m.losacco@comune.bari.it; tel. 0805772501.
Responsabile di procedimento: Francesco Elia / Mariagabriella Losacco
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona