Data di pubblicazione: 06 ottobre 2020
Data di scadenza: 21 ottobre 2020
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Comune di Bari rende disponibili per l’annualità 2020/2021 gli ulteriori posto del servizio “Centro ludico per la prima infanzia” del Municipio 1, finanziato con fondi  del civico bilancio  e gestito da cooperative sociali individuate a seguito di procedure ad evidenza pubblica.

Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i  36 mesi, nonché ai bambini diversamente abili della stessa fascia d’età, e a chi ha in carico la loro crescita e formazione (genitori, parenti, o altro),  residenti nel Comune di Bari.

I requisiti d’accesso al servizio sono i seguenti:

• età dei bambini fra 3 e 36 mesi;
  • residenza nucleo familiare anagrafico nel Comune di Bari;
  • non fruizione del servizio di  asilo nido comunali.

I detti requisiti d’accesso dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, fissata al 21 ottobre 2020.

Il servizio avrà inizio, presumibilmente, ad Ottobre 2020 e terminerà il 30/06/2021.

Il Centro ludico prima infanzia ha i seguenti macro obiettivi:

• per i bambini, incontrare coetanei e sperimentare momenti di socializzazione, gioco e apprendimento;
  • per gli adulti di riferimento, conciliare i tempi di vita-lavoro delle famiglie e avere un punto di riferimento qualificato sul territorio al quale rivolgersi per il confronto ed il sostegno genitoriale e le esigenze educative.

La  frequenza del centro è garantita ai bambini a titolo gratuito.

Il servizio sarà ubicato presso il plesso scolastico “Melo da Bari” del Municipio n. 1 “Murat-San Nicola-Libertà-Madonnella-Japigia-Torre a Mare”; la struttura accoglierà per il turno antimeridiano giornaliero (h. 9,00 – h. 13,00) max 25 bambini, di cui due diversamente abili.

Sono previste cinque aperture settimanali del centro: dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria suddetta.

Potranno frequentare il centro, in via prioritaria i minori inseriti in graduatoria provvisoria approvata con determinazione dirigenziale n. 2020/11438 del 1 Ottobre 2020 e a seguire, secondo il seguente ordine:

1. a seguito di presentazione di domanda di partecipazione, e secondo l’ordine cronologico di presentazione, i minori per i quali i genitori, o chi ha in carico la loro crescita e formazione, abbiano presentato istanza di iscrizione attraverso la compilazione dell’apposito modello disponibile in allegato (Modello B) in possesso di un ISEE ordinario non superiore ad € 20.000,00
  2. per gli ulteriori posti che si renderanno, eventualmente, disponibili, potranno iscriversi, i nuclei in possesso di un ISEE ordinario anche superiore ad € 20.000,00, che abbiano presentato istanza di iscrizione attraverso la compilazione dell’apposito modello disponibile in allegato (Modello C), nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle istanze.

Le domande di partecipazione al presente avviso saranno istruite in ordine cronologico di acquisizione al protocollo di riferimento, previa verifica dei requisiti di ammissibilità di cui all’art. 6 dell’Avviso pubblico. I posti saranno assegnati alle famiglie secondo il detto ordine nei limiti dei posti disponibili di seguito alla approvazione della graduatoria provvisoria intervenuta con determinazione dirigenziale n. 2020/11438 del 1 Ottobre 2020.

Si fa presente che la capacità ricettiva del servizio che ad oggi può ospitare  n. 25 minori, sarà, eventualmente, adeguata alle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, emanate per consentire la ripresa del servizio post Covid 19, nel rispetto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale nonchè delle disposizioni impartite dalla Regione Puglia.

Copia dell'avviso e degli allegati Modello B e Modello C può essere, altresì, ritirata presso gli uffici URP della Ripartizione Servizi alla Persona, Piazza I. Chiurlia, 27 – 70122, Bari,  dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed anche i pomeriggi del martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Le domande, corredate dalla copia del documento di identità del richiedente e redatte in conformità ai Modelli B e C, allegati al presente avviso, devono essere compilate e sottoscritte da uno dei genitori del bambino/a o da chi ha in carico la sua crescita e formazione, e devono pervenire all’indirizzo: Comune di Bari – Ripartizione Servizi alla Persona – POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo I. Chiurlia, 27 – 70122 Bari, con consegna a mani, o a mezzo PEC all’indirizzo minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il termine perentorio delle ore 12:00 del  21/10/2020.

Per le domande consegnate a mani farà fede la data e l’ora del timbro d’arrivo del Comune; per le domande inviate a mezzo PEC sarà considerata la data e l’ora di invio delle stesse, indicate nella ricevuta di accettazione da parte del gestore di PEC del mittente.

L’ammissione al CLPI potrà essere consentita per un numero massimo di due minori appartenenti allo stesso nucleo familiare anagrafico, di cui al DPR n. 223/89, art. 4. Per nucleo familiare anagrafico si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso  Comune (DPR n. 223/89, art.4 ).

Responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i.. è  il dott. Francesco Elia.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti le famiglie possono rivolgersi all'Ufficio POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo Ignazio Chiurlia, 27 alla Dott.ssa Riccardina Soldano tel. 080/5773902.

26/10/2020 - In pubblicazione la graduatoria definitiva approvata con determinazione dirigenziale n.2020/200/01105 del 26/10/2020.
Responsabile di procedimento: Francesco Elia
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona