Indietro

"Remixing landscapes. Arte, narrazione, paesaggio": alle 15 il seminario al Cineporto

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

"Remixing landscapes. Arte, narrazione, paesaggio": alle 15 il seminario al Cineporto

Si terrà oggi, mercoledì 6 giugno, a partire dalle ore 15, presso il Cineporto di Bari, “Remixing Landxcapes”, un laboratorio aperto al pubblico in cui gli esperti di “Remixing Cities” - il progetto a cura di GAI in collaborazione con la rete dei Comuni aderenti - dialogano sui temi della rigenerazione, riattivazione e riconversione dei luoghi attraverso la creatività giovanile ai fini dello sviluppo dei territori restituendo nuove prospettive di analisi.

Alla presenza dei tutor delle “Residenze d’arte in natura”, dei direttori dei parchi in cui saranno ospitate le azioni, dei rappresentanti del partenariato di progetto e insieme con artisti, operatori, e amministratori locali, gli esperti attiveranno un confronto sul tema della trasformazione del paesaggio e della memoria identitaria che esso contiene. La riflessione, sia essa di carattere scientifico, artistico, sociale, antropologico o produttivo, sarà avviata in prospettiva a partire da questo tavolo e da una presa di coscienza di chi si pone delle domande capaci di attivare nuove riflessioni e nuove visioni più che immaginare di voler dare risposte.

“Remixing Landxcapes” è un progetto promosso da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con Comune di Bari e BJCEM- Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “Landxcapes arte, narrazione, paesaggio”, ideato e attuato dalla Regione Puglia supportandone gli obiettivi quale piattaforma di riflessione e di proposta.

 

Questo il programma dei lavori:

 

ore 15 -  Remixing Landxcapes - Talks;

Accredito partecipanti.

ore 15.30 - Saluti

Loredana Capone - Paola Romano - Marco Alessandro Giusta - Sante Levante.

ore 16.00 - Presentazione del Progetto “Landxcapes Arte, Narrazione, Paesaggio”

interventi di: Simonetta Dellomonaco, Coordinamento Scientifico; Federica Candelaresi, Segretario Bjcem; Luigi Ratclif, Segretario Associazione Gai.

ore 16.30 - Parte 1 / Panel di discussione

Modera: Simonetta Dellomonaco (architetto paesaggista e manager culturale TPP). Intervengono: Diego Farina - Daniele Pitteri (in collegamento da Siena)- Enrico Bertacchini - -Giovanni Campagnoli (in collegamento da Novara) - Renato Quaglia -  Andrea Oliva (in collegamento da Mosca).

ore 18 - Parte 2 / Esperienze a confronto

Domande aperte e interventi sui luoghi interessati dalle residenze d’arte. Partecipano e commentano: Salvatore Tramacere - Luigi D’Elia - Crispino Lanza - Michela Cerini - Mauro Lazzari - Sara Ciracì. Parchi coinvolti: Litorale Dune Costiere - Gianfranco Ciola; Torre Guaceto - Alessandro Ciccolella; Litorale Otranto-Leuca - Luisella Guerrieri; Litorale di Ugento - Marco Dadamo; Litorale Tarantino - Alessandro Mariggiò.

 

ore 18.30  - Visioni per i territori

Remixing Cities, prossimi appuntamenti in Emilia Romagna: Leonardo Punginelli - Arti e Paesaggio nella pianificazione culturale strategica della Regione Puglia ‐ Aldo Patruno, Regione Puglia, Direttore del Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.

 

La partecipazione è gratuita con accesso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Evento Facebook

 

Per ulteriori informazioni www.giovaniartisti.it e www.teatropubblicopugliese.it