Indietro

“Prevenzione donna”: l’1 e 2 marzo visite senologiche gratuite nel centro diurno comunale Area 51

Servizi alla Persona Comunicati stampa

“Prevenzione donna”: l’1 e 2 marzo visite senologiche gratuite nel centro diurno comunale Area 51

L’assessora al Welfare Francesca Bottalico rende noto che presso il centro diurno Area 51 (corso Italia 81/84), nelle giornate di domani, venerdì 1 marzo, dalle ore 14.30, e sabato 2 marzo, dalle 8.30, saranno effettuate visite senologiche gratuite.

L’iniziativa, dal titolo “Prevenzione donna - per controllarsi e non aver paura”, è promossa da Incontra donna onlus e Onds (Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane) in collaborazione con l’assessorato comunale al Welfare e il centro diurno Area 51 per offrire alle donne in difficoltà uno screening senologico nell’ottica di una necessaria prevenzione.

“Questa iniziativa - commenta Francesca Bottalico - si inserisce a pieno titolo nel percorso realizzato in questi anni dall’assessorato al Welfare a sostegno delle persone in povertà, per far sì che il sostegno non riguardasse solo il soddisfacimento dei bisogni primari ma si ampliasse a toccare la dimensione della salute intesa come benessere psico-fisico e sanitario. Vanno in questa direzione l’impegno del Pronto intervento sociale, l’attività itinerante delle Unità di strada, l’attivazione di spazio di ascolto e orientamento nei presidi sociali territoriali e gli screening medici gratuiti offerti ad adulti e minori della città, ad esempio presso la Casa delle bambine e dei bambini e la casa delle Culture. L’appuntamento con “Prevenzione donna” è rivolto in particolare a quelle donne che, diversamente, rischierebbero di non poter accedere a questo tipo di esami medici”.