Indietro

“PartecipAzione”: mercoledì alla Casa delle Culture la presentazione della ii edizione del bando di Intersos e Unhcr rivolto alle realtà che si occupano dei rifugiati

Comunicati stampa

“PartecipAzione”: mercoledì alla Casa delle Culture la presentazione della ii edizione del bando di Intersos e Unhcr rivolto alle realtà che si occupano dei rifugiati

Si terrà mercoledì 20 marzo, alle ore 9.30, nella Casa delle Culture, in via Barisano da Trani 15, al quartiere San Paolo, la presentazione della seconda edizione del programma “Partecipazione, Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati”, promosso da Intersos e Unhcr e rivolto a tutte le associazioni e le organizzazioni territoriali che si occupano di diritti dei rifugiati.

Particolare attenzione di questa edizione sarà prestata alla protezione delle persone vulnerabili (donne, anziani, persone sopravvissute a tortura, violenza sessuale e di genere, vittime di tratta, minori non accompagnati, persone portatrici di disabilità, e altri), all’empowerment femminile e alle misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia.

Un comitato di selezione valuterà le domande per selezionarne fino a un massimo di sedici: le realtà selezionate da Intersos e Unhcr potranno godere di un percorso di formazione, di un supporto economico ed entrare a far parte di un network per lo scambio di buone pratiche.

Il programma consiste in un percorso di formazione articolato in quattro moduli, in programma da giugno a ottobre, e volto a rafforzare le competenze in diversi ambiti: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, protezione dei rifugiati.

Sarà riconosciuto un contributo economico per la realizzazione dei progetti selezionati: l’importo può variare da 5.000 a 8.000 euro, a seconda della proposta progettuale e delle capacità specifiche dell’organizzazione proponente. Infine, il network sarà creato a partire dalla possibilità di partecipare ad un evento di networking a livello nazionale, per scambiare pratiche, stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni che hanno partecipato al programma e consolidare reti.

“La prima edizione ci ha sorpresi positivamente per l’impatto molto concreto del progetto PartecipAzione sul territorio e per il deciso aiuto nella costruzione di modelli di partecipazione da parte delle associazioni di rifugiati sostenute - dichiara Cesare Fermi, responsibile dell’Unità migrazione di Intersos -.Oggi, a fronte di una situazione interna più complessa, siamo convinti che l’edizione 2019, che si allarga a più regioni e diverse realtà, saprà dare forza ad altre associazioni di migranti che sono più di tutte in grado di dare risposte concrete ai bisogni dei migranti”.

“Siamo stati positivamente colpiti dalla professionalità, dalla determinazione e dall’entusiasmo delle organizzazioni che hanno partecipato alla prima edizione di PartecipaAzione - commentaCarlotta Sami, portavoce di UNHCR per il Sud Europa - e dalla qualità delle iniziative locali realizzate grazie al progetto nel 2018, molte delle quali hanno introdotto un elemento di innovatività considerevole,. “Ci auguriamo che la risposta partecipativa continui e anzi sia ancora più ampia quest’anno. I rifugiati, se messi in grado di poter dare il loro contributo alla vita delle società che li ospitano sono un valore aggiunto, non un problema”.

Il bando e le linee guida sono entrambi disponibili sul sito partecipazione.intersos.org