Indietro

“Orto Domingo” domani la festa di inaugurazione del progetto realizzato dall’associazione di cittadini “Parco Domingo”

Ambiente verde, energia e impianti Comunicati stampa

“Orto Domingo” domani la festa di inaugurazione del progetto realizzato dall’associazione di cittadini “Parco Domingo”

Domani, sabato 5 maggio, alle ore 16.30, avrà luogo la prima festa organizzata nell’orto urbano “Orto Domingo”. Promosso dall’associazione di promozione sociale “Parco Domingo comunità empatica e sostenibile” che ha ottenuto l’affidamento dell’area, questo è il primo orto urbano di vicinato, innovativo e sperimentale, realizzato su suolo pubblico e sostenuto dall’amministrazione comunale.

Alla festa di inaugurazione saranno presenti il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente del Municipio II Andrea Dammacco e l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli.

L’area su cui si sviluppa l’orto urbano è di proprietà comunale ed è estesa complessivamente 11.500 mq, con un perimetro di circa 600 metri; la parte concessa per la realizzazione dell’orto urbano è di 4.000 mq. In seno all’associazione “Parco Domingo comunità empatica e sostenibile” si è costituito il gruppo operativo dei fondatori, circa 50 persone, tra singoli condomini e famiglie non solo baresi, che qualche giorno fa ha avviato le attività. Dello stesso gruppo fanno parte diverse associazioni: Alzheimer Bari, Angsa, Ballerio e Aicis, che si sono unite ai cittadini con l’unico obiettivo di riutilizzare un bene pubblico e ricreare uno spirito di comunità secondo principi e valori condivisi.
L’associazione “Parco Domingo” ha già dato vita a tre laboratori di partecipazione attiva:

1)     “Orto Giraffa”: pratica e diffusione della comunicazione non violenta (destinatari: scuole, privati cittadini, comunità di cittadini, associazioni, enti pubblici):

2)     “Orto dei Miracoli”: incontri interreligiosi per favorire lo scambio culturale, l’accettazione del prossimo e la convivenza pacifica secondo i principi del neo umanesimo;

3)     “Orto della Lentezza”: oltre a valorizzare la “noia” quale principio e bisogno irrinunciabile in una società frenetica come quella moderna, l’orto promuove attività di relazione “lenta” e a misura d’uomo e dell’ambiente naturale.

L’accesso all’iniziativa sarà da via Lucarelli, nei pressi della chiesa Annunciazione.

L’associazione “Parco Domingo comunità empatica e sostenibile” oggi conta decine di iscritti e si pone come obiettivo l’iscrizione di 300 cittadini entro la fine del 2018, 1.000 iscritti nel 2019 e oltre 3.000 nel 2020, trasformandosi successivamente in “Cooperativa di Comunità”.