Indietro

"Nutrire per prevenire: i libretti della salute", domani l'assessore Petruzzelli alla Camera di Commercio per il convegno sui corretti stili di vita per la salute e il benessere dei cittadini

Sport e tempo libero Comunicati stampa

"Nutrire per prevenire: i libretti della salute", domani l'assessore Petruzzelli alla Camera di Commercio per il convegno sui corretti stili di vita per la salute e il benessere dei cittadini

Domani, venerdì 25 ottobre, dalle ore 8 alle 14, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Bari, l’assessore Pietro Petruzzelli parteciperà al convegno scientifico/divulgativo di presentazione del progetto “Nutrire per Prevenire: I Libretti della Salute”.

Il progetto è stato realizzato dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’area Metropolitana - dipartimento di Prevenzione ASL BA per la promozione della salute e prevenzione nutrizionale rivolto alle fasce di popolazione a rischio.

Il convegno ha lo scopo di mettere a confronto le maggiori istituzioni nazionali e regionali e le figure professionali, con specializzazioni diverse, che operano nel campo della medicina, sanità pubblica, ricerca e alimentazione, sull’adozione dei corretti stili di vita per la salute e il benessere dei cittadini.

La corretta divulgazione dei concetti basilari della prevenzione, che sarà tenuta da relatori e professionisti della comunicazione, ha lo scopo di fornire alla popolazione le informazioni utili atte a comprendere e attuare i corretti stili di vita.

Nel corso del convegno saranno presentati i “Libretti della Salute”, ideati e scritti considerando le più recenti pubblicazioni scientifiche, sia nel campo epidemiologico che in quello della ricerca, nell'ottica di ideare, pianificare e realizzare piani di promozione della salute nei quali ogni cittadino abbia un ruolo attivo e consapevole per il proprio e l'altrui benessere. 

Negli otto Libretti vengono trattati i concetti basilari dei corretti stili di vita, schematizzati in maniera diversa in base alla fascia di età o condizione patologica e vengono inoltre evidenziati i corretti comportamenti alimentari.

Sono rivolti a donne in gravidanza, bambini in età pediatrica (0 - 6 anni), ragazzi e adolescenti (6 - 18 anni), adulti (18 - 65 anni), anziani (oltre i 65 anni), sportivi, pazienti oncologici e pazienti celiaci.

I Libretti della Salute saranno distribuiti ai cittadini dell’area metropolitana di Bari e dei paesi afferenti al dipartimento di Prevenzione della ASL Bari.

Il risultato atteso dalla diffusione dei Libretti della Salute è che i corretti stili di vita diventino abitudini quotidiane che possano prevenire patologie cronico-degenerative, compreso il cancro.

Il convegno “Nutrire per Prevenire: I Libretti della Salute” è aperto a tutta la cittadinanza.