Indietro

“Colibrì - La rete delle biblioteche del Comune di Bari”: domani l'inaugurazione della biblioteca Cagnazzi del Municipio II

POR FESR FSE 2014-2020
colibrì

“Colibrì - La rete delle biblioteche del Comune di Bari”: domani l'inaugurazione della biblioteca Cagnazzi del Municipio II

Nell’ambito del progetto “COLIBRì - La rete delle biblioteche del Comune di Bari”, domani, sabato 28 settembre, alle ore 11.30, si terrà l’inaugurazione della biblioteca “Cagnazzi”, in via Colella 13, nel territorio del Municipio II.

La biblioteca municipale, il cui patrimonio comprende sia i volumi della ex biblioteca della Chiesa Russa sia quelli del Centro di documentazione “Antonino Caponnetto” per la legalità, si configura come uno spazio di cittadinanza e intende radicarsi nel quartiere, raggiungendo soprattutto coloro che non credono di aver bisogno di una biblioteca.

Situata in posizione centrale rispetto al territorio municipale, nelle vicinanze di diverse scuole, del mercato di Santa Scolastica e del carcere, la biblioteca, che dispone di una sezione di emeroteca e videoteca, ha sede all’interno dell’ex mercato coperto di via Cagnazzi, per anni inutilizzato e oggi restituito alla collettività.

All’inaugurazione interverranno l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone e i rappresentanti della coop. Imago, che si è aggiudicata la gara per la gestione pubblicata dal Municipio a sostegno dei primi tre anni di attività. Nel corso della mattina in programma anche uno spettacolo di burattini a cura del Granteatrino Casa di Pulcinella e un momento musicale affidato alla fanfara della scuola media Massari-Galilei.

 

COLIBRì (COmmunity LIbrary).

 

“COLIBRì - La rete delle biblioteche di Bari” è il progetto del Comune di Bari finanziato dall’avviso regionale Community Library per progetti di qualificazione e rafforzamento dei sistemi bibliotecari pugliesi

COLIBRì è un network di biblioteche scolastiche, urbane e di quartiere che il Comune intende costituire in una rete strutturata, organizzata e coerente dal punto di vista dell’identità visiva e degli standard di allestimento, di dotazione tecnologica e di gestione.

I presidi sono distribuiti sull’intero territorio urbano, coinvolgendo 11 quartieri: Catino (Biblioteca di quartiere V. Zito), San Paolo (Biblioteca scolastica Lombardi), Libertà (Biblioteca di quartiere Don Bosco), San Girolamo (Biblioteca scolastica Duse), San Cataldo (Biblioteca scolastica G. Marconi), San Nicola (Biblioteca del Museo Civico), Murat (Biblioteca scolastica Mazzini), Carrassi (Biblioteca di quartiere Cagnazzi), San Pasquale (Biblioteca dei Ragazzi/e), Carbonara (Biblioteca scolastica De Marinis), Japigia (Biblioteca di quartiere Iurlo).