Indietro

“Bari Social Summer”: da oggi al 18 il festival "Sottosopra" dei giovani di Save The Children, con la partecipazione di 350 ragazzi da tutta Italia

Servizi alla Persona Comunicati stampa

“Bari Social Summer”: da oggi al 18 il festival "Sottosopra" dei giovani di Save The Children, con la partecipazione di 350 ragazzi da tutta Italia

Partirà questo pomeriggio, alle ore 16, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” - dipartimento di Giurisprudenza in piazza Umberto - la prima edizione del festival “Sottosopra”, organizzato dal movimento giovani di Save the Children nell’ambito del programma “Bari Social Summer” promosso dall’assessorato al Welfare.

Nel corso della manifestazione, che si svolgerà fino a giovedì 18 luglio con il patrocinio del Comune di Bari e dell’Università Aldo Moro, 350 ragazzi e ragazze provenienti da 15 città italiane daranno vita a momenti di ascolto, confronto e condivisione focalizzati su diversi temi d’attualità.

Il festival si propone di coinvolgere coetanei, adulti e istituzioni in un dialogo costruttivo sul ruolo che i giovani possono giocare, da protagonisti, sui grandi nodi del futuro del nostro Paese, dallo sviluppo sostenibile alla lotta ad ogni forma di discriminazione, dal contrasto alla povertà educativa alla riqualificazione delle periferie urbane, dalla tutela dell’ambiente alla promozione dei diritti dei minori.

Il programma di questa prima edizione, dal titolo “We all rights”, prevede azioni di sensibilizzazione e riqualificazione, una serata dedicata allo spettacolo e al dialogo tra adulti e ragazzi e una riflessione sui temi della convenzione ONU, quest’ultima in occasione del trentennale della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Questo pomeriggio, dopo l’incontro all’Università, il festival proseguirà con un evento speciale, aperto al pubblico, nei giardini di piazza Garibaldi: oltre alle performance artistiche e musicali che si susseguiranno nel corso della serata, si terrà un talk show dedicato proprio al tema dei diritti e del ruolo dei giovani nella società.

A discuterne, oltre ad alcuni rappresentanti del movimento Sottosopra, di Friday 4 Future e di Save the Children Italia, il rapper romano Amir Issaa (che chiuderà lo spettacolo con una sua performance musicale), lo scrittore Gianrico Carofiglio e l’attrice Anna Foglietta. Condurrà la serata il giornalista di SkyTg24 Gianluca Ales.

Domani, mercoledì 17 luglio, strade e piazze della città ospiteranno l’Urban Game, una caccia al tesoro pensata per promuovere tematiche e articoli della convenzione ONU e organizzata con la collaborazione di realtà locali, quali Retake, OrtoCircuito, Avanzi Popolo e TouPlay. Giovedì 18 luglio, infine, i ragazzi si confronteranno con esperti, su tavoli tematici, su temi come gli stereotipi, il cambiamento climatico, l’Agenda 2030, le migrazioni e i diritti, il cyberbullismo e le nuove tecnologie.

Il festival si avvale della collaborazione delle associazioni Mama Happy, Casa Centro ANSPI, Spazio 13 e Kreattiva.