Indietro

“Bari Social Boat”: domani nel porto di Bari la presentazione del progetto per la prima biblioteca a vela sul mare

“Bari Social Boat”: domani nel porto di Bari la presentazione del progetto per la prima biblioteca a vela sul mare

Domani, mercoledì 24 aprile, alle ore 11, presso la Darsena Mar di Levante nel porto di Bari (ingresso di fronte alla Fiera del Levante alle spalle di Marisabella - Varco della Vittoria), sarà presentato il progetto Bari Social Boat, frutto della collaborazione tra il Centro Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata e l’assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Il progetto, ideato in rete con Bari Social Book nell’ambito del bando “Città che legge” 2018, prevede la realizzazione della prima “Biblioteca a vela sul mare” a bordo di  una barca a vela confiscata alla mafia che sarà restaurata grazie a un progetto di formazione professionalizzante finanziato dal dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità in favore di minori e giovani adulti coinvolti nel circuito penale.

La barca sarà poi allestita con una dotazione libraria collegata al tema del viaggio/mare/accoglienza, e dotata di supporto informatico per la visione e consultazione di servizi multimediali, ospiterà attività di promozione della lettura che saranno differenziate nel periodo invernale 2019 ed estivo 2020.

Alla presentazione dell’iniziativa interverranno l’assessora comunale al Welfare, il direttore del Centro Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata Giuseppe Centomani, il direttore dell’I.P.M. Fornelli Nicola Petruzzelli e il responsabile tecnico del progetto Andrea Lorusso.